AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nanoreef 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206335)

divino10 27-08-2009 13:16

Nanoreef 60 litri

Ciao a tutti, complimenti per il forum..davvero il piu completo
della rete... #21
Ho una vasca da circa 64 litri (60.30.40) di quelle pre-allestite x il dolce.
Vorrei allestire un nanoreef e mettere un paio di pescetti...si si, giuro, solo un paio...inizialmente solo molli di facile gestione (accetto consigli) e poi mi piacerebbe un paguro e gamberetti... #12
Ora...devo acquistare le rocce vive (pensavo a 10 kg..possono andare??)..
La mia domanda iniziale e' questa...riguardo al periodo di maturazione l'acquario puo girare solo con la pompa del filtro biologico all'interno oppure ho bisogno subito delle pompe di movimento??
Le rocce le sto prendendo sul mercatino ma vorrei consigli a riguardo prima di prendere un paccco che poi non mi lavora a dovere.. -04
Ultima cosa..lo schiumatoio e' essenziale nella maturazione?se si..quale compro??Avevo pensato ad un esterno...wave niagara skimmer 280 x esempio??? oppure quale??in vasca lo vedo un po ingombrante...magari ci sono che possono andare..Per le pompe avevo pensato alle Koralia 1..possono andare x il mio litraggio ???.....Vi ringrazio per ora a tutti quelli che mi vorranno consigliare...e io, nel mentre continuo a leggere, leggere legere....ciao :-))

Andrea Tallerico 27-08-2009 13:40

metti una foto della vasca.
ha il coperchio?
come illuminazione hai gia pensato?
io userei un deltec mce 300
fai le cose con calma.
per quanto riguarda i 2 pescetti sei un pò tirato forse 1 . :-))

Spettro 27-08-2009 15:01

il filtro biologico lo devi togliere, nel marino non si usa tranne in casi particolari.
considera che meglio partirai e meno problemi avrai in futuro.
per quanto riguarda lo skimmer mi accodo ad Andrea nel consigliarti il deltec 300, se vuoi metterci due pesci lo skimmer ti serve e ti serve buono!
per il movimento io metterei più di una pompa, una sola koralia 1 non va bene, almeno due se non qualcosina di più.

Giuansy 27-08-2009 15:57

Ciao e benvenuto......intanto il primo consiglio che mi permetto di darti e di andare a leggerti (studiare) le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)......

intanto partiamo dalle dimensioni della tua vasca...ed è sei sui 70litri lordi
ma se è preallestita per il dolce presuma abbia il coperchio (sia chiusa) e non va bene ...insomma devi (se si puo) toglierlo......questo perchè le vasche "reef" devono essere aperte...per facilitare lo scambio gassoso...
penso avra anche un filtro interno....ta togliere anche quello servo solo per occupare spazio e basta......

poi tieni presente che:
- rocce vive te ne occorrono circa 1kg ogni 4/5lt lordi vasca ....quindi ne devi prendere circa14/15kg......a questo punto togliamo un 20% di volume
occupato dalle rocce vive arrivi ad avere un litraggio netto di 55/56

- pompe le pompe di movimento per un reef devono avere una portata pari a 25/30volte il litraggio netto della vasca quinditi occorrono
pompe di 1500lt/h (le K1 sono perfette per la tua vasca) di "le" perchè è molto meglio anzi indispensabile metterne due per vari motivi...

- pesci: in un 55lt netti un pinnuto di piccole medie dimesioni...max due di piccole dimensionii /gobidon) per i gamberetti e paguri uno o due se conpatibili fra le varie spescie,sono OK
l
se allevi pinnuti a prescindere dal numero che inserisci ti occorre uno skimmer performante e dei piccolini qgli unici due skimmer seri sono il Tunzenanodoc ( ma è interno e ti toglie spazio in vasca) oppure (come dice ANdrea) il deltec che è un'esterno (appeso fuori vasca).....

per l'illuminazione hai pensato a qualcosa...chiedo

divino10 27-08-2009 21:06

ciao...
inanzitutto grazie a tutti per le risposte... #36#
ho trovato nel mercatino un nanoskimmer Tunze 3110/2 ad un prezzo ottimo......che ne pensate...??puo andare bene??Certo l'altro modello, esterno, mi piacerebbe di piu ma per ora potrei iniziare con quello..
Per le pompe si...ne prendo 2...lo avevo gia calcolato.
Il discorso del tappo ...so di doverlo eliminare...L'illuminazione non sono ancora documentato al meglio..C'e' un minimo indispensabile da dove partire con il calcolo della luce che occorre a seconda dell'esigenza??
Le guide le sto leggendo...sono molto utili.. #22
grazie ancora.. :-)

Andrea Tallerico 27-08-2009 21:47

guarda sul mercatino una plafo di t 5 sarebbe perfetta mi sembra di aver visto che lollo77 vende una ati 6x24 con le misure dovrebbe eessere perfetta per la tua vasca si per il tunze come skimmer ti porta via un pò di spazio ma va benissimo ma è silenziosissimo e va veramente bene secondo me.

divino10 28-08-2009 10:54

Ciao ragazzi...bene ho acquistato sul mercatino 2 pompe Koralia1 e il nanoskimmer della Tunze 3110.2..credo di essere quindi a buon punto con l'attrezzatura... :-))
Stamani sono andato al negozio per prendere il sale..Il negoziante mi ha proposto acqua osmotica gia salata preparata da loro..che ne dite? puo andare? #13
Mi ha detto che la preparano con il sale che usano loro nelle vasche del negozio.. 60 litri per euro 23...Il prezzo sembra buono..Premetto che e' un negozio specializzato in coralli..il migliore della zona... #36#
Accetto consigli.... #22

papo89 28-08-2009 11:17

dovresti sapere la qualità della loro acqua di osmosi (con un conduttivimetro) per vedere che sia priva di inquinanti e che marca di sale usano. Spesso usano sali di bassa qualità anche per le loro vasche, tanto sono solo espositive e i coralli non ci devono vivere dentro... devono solo essere venduti!
Comunque per quel prezzo ti compri un barattolone da 7kg di red sea coral pro e ci fai cambi d'acqua per mesi... fidati!!!

papo89 28-08-2009 11:19

Hodetto del red sea perchè è quello che uso però anche per gli altri ci sono ottimi prodotti allo stesso prezzo!
Meglio specificare... non voglio si pensi mi paghi la red sea!!! :-D :-D :-D :-D

Andrea Tallerico 28-08-2009 11:25

comprati anche l'osmoregolatore.
il tunze 3155 va benissimo l'ho visto sul mercatino.
come plafoniera quella di LOLLO77 sarebbe ideale al tuo scopo e copre bene la tua vasca e ci allevi quello che vuoi. poi è un'ottima plafo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.