![]() |
scelta vasca e luci aiutatemi!!
ciao, ho la possibilità si scegliere la vasca per il marino ne ho tre opzioni
ora elenco le misure di ciascuna vasca 1) profondità 50 , lunghezza 76 altezza 42 ( questa è quella che mi sembra un pò meglio) 2) lunghezza 90, profondità 55 , altezza 43 ( anche questa non mi dispiace) 3) tenerife 88 (a mio avviso troppo stretto) lunghezza 84 , laghezza 36,altezza 42 ( in questa l'opzione di luce sta nell'aumentre i neon portandoli a 4 t8) ecco l'elenco luci possibili!!!! plafoniera 4x39 watt t5 già con neon per marino plafoniera jalli 150 watt hqi 14000 k neon t8 quanti? plafoniera da comprare sul forum con quanti neon e quanti watt? voglio allevare solo roba semplice.. solo molli. il fondo. info sulla vasca che ho in mente. filtro interno con cannollichi, senza sabbia. tante rocce. vorrei non dover comprare uno schiumatoio!!! per voi cosa mi conviene fare?(contando che non ho la possibilità di comprare uno schiumatoio?) grazie |
Re: scelta vasca e luci aiutatemi!!
Quote:
Quote:
perchè comprare tutto ciò e non uno schiumatoio? #28 -28 |
ciao, perchè queste tre vasche le pago 40 euro :D dal negoziante. per cui sono a posto :D
per cui nel marino moderno cosa mi servirebbè? e cmq quale tra queste vasche è meglio? e con che luce abbinarla? |
la meno peggio è la 2° da abbinare a 8t5 da 39w (o 6) o al massimo ad una 250w hqi potrebbe anche andare.... (anche se troppo bassa)..
|
ciao, ma così tanta luce per allevare dei molli?
|
tanta?
che idee avevi? |
in che senso? pensavo che per allevare dei molli bastasse poca luce.. vedendo le vasche del mio negoziante.. alleva molli su 120 litri netti con 3 t8..
pensavo che una plafo 4 x 39 bastasse.. |
allora...
per me .. e ripeto per me ... la luce serve al benessere di tutta la vasca e non ai soli molli... cerco di spiegarmi meglio... ho visto tante vasche con poca luce, vasche brutte .. cupe .... sempre con problemi, i molli stavano benissimo ma la vasca.... bhè lasciava molto a desiderare... la luce non fa bene solo agli animali , ma aiuta i valori, aiuta la chimica dell acqua, aiuta le rocce ad essere vive e pulite, aiuta l acqua ad essere limpida... poi certo anche 4x39 possono bastare ai molli ... ma tua sarai cosi bravo a fare una bella vasca anche con 4x39?... e se anche fosse.. sicuramente con 6 sarebbe meglio...ancora più bella.. mettine almeno 6 che alla fine 2 neon in più non sono questa gran cosa e ti assicuro poi sarai felice della scelta ;-) |
Io vasche belle con 4 t5 le ho viste...secondo me una vasca con 4x39 può girare benissimo, e l'effetto di una luce più "soft" può anche piacere di più rispetto ad avere un secondo sole in casa...inoltre se hai una buona plafoniera 6 t5 per alcuni molli sono pure troppi...
Udine1982, se sei sicuro di "limitarti" a molli e lps allora secondo me 4 t5 vanno più che bene...ovviamente anche 6 vanno bene, ma a mio avviso non sono affatto necessari...qualunque scelta fai ti consiglio di comprare una plafoniera di qualità (ati ad esempio)...spendi di più ma i neon ti durano molto di più e fanno molta più luce perchè hai riflettore singolo, ventole... |
Quote:
cmq...fai un pò te #28 -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |