AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante alte senza fondo fertilizzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206278)

illoca 26-08-2009 16:46

Piante alte senza fondo fertilizzato

Ciao a tutti, :-)
ho un juwel 180 con le t5 e il rapporto di illuminazione dovrebbe essere poco sotto i 0,6, come fondo pensavo di mettere circa 8 cm di ghiaia 2-3 mm (pensavo il quarzo nero) e ho già dei legni di mangrovia sulle quali pensavo di legare delle anubias nane, ma in zona posteriore ai legni riesco a mettere delle piante alte ?
Quali?

E davanti sulla ghiaia posso solo mettere tipi di muschio vista l'assenza del fertilizzante?
(Cercando nei vari topic ho trovato che "l'unico" (?) praticello che cresce con un basso rapporto di illuminazione è la marsilea hirsuta ma ha bisogno di fertilizzante, non è indispensabile, ma nel caso mi venga una "voglia" di praticello ?

Se puo' servire come pesci metteremo tipo guppy

Grazie
:-)

sok 26-08-2009 17:22

come piante alte ci sono la micorsorum e la cerathopyllum. Come muschio vescicularia dubyana (muschio di java)
e come pratino potresti usare la cladofora(non so se si scrive cosi
tutte che non hanno bisogno di fertilizzazione

ALEX007 26-08-2009 21:48

ma perchè non mettere un fondo fertile(anche di quelli economici)? ;-)

illoca 27-08-2009 08:14

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
ma perchè non mettere un fondo fertile(anche di quelli economici)? ;-)

Non è un problema di danè, il mio negoziante di fiducia me l'ha sconsigliato perchè:
- dopo circa 1 anno perde le sostanze nutritive
- sporca l'acqua in caso i pesci si mettano a scavare
- per il tipo di acquario che ho in mente di fare si puo' evitare.
:-)

ALEX007 27-08-2009 08:55

-ma per un anno non hai da pensare e la maggior parte delle piante cresceranno in salute
-i guppy non ti scavano niente
Cmq a te la scelta ;-)

druido.bianco 01-09-2009 00:21

illoca, mettilo un fondo fertile, guarda che anche quando è esaurito fa sempre la differenza col non averlo....visto che hai il fondo monocolore ti consiglio il fondo jbl, che non è il massimo dal punto di vista della resa, è economico, ma soprattutto è solo polvere e non ti si mischierà mai col ghiaietto.

io ho rio 180 con fondo dennerle e ci cresce tutto a meraviglia, figurati che con quelli che tu dici "quasi 0.6 W/L" sto provando anche la glossostigma! vabbè non so l'esito, ma finora ne ho avute di piante e nesuna ha sofferto, anzi

illoca 07-09-2009 09:18

Quote:

Originariamente inviata da druido.bianco
illoca, mettilo un fondo fertile, guarda che anche quando è esaurito fa sempre la differenza col non averlo....visto che hai il fondo monocolore ti consiglio il fondo jbl, che non è il massimo dal punto di vista della resa, è economico, ma soprattutto è solo polvere e non ti si mischierà mai col ghiaietto.

io ho rio 180 con fondo dennerle e ci cresce tutto a meraviglia, figurati che con quelli che tu dici "quasi 0.6 W/L" sto provando anche la glossostigma! vabbè non so l'esito, ma finora ne ho avute di piante e nesuna ha sofferto, anzi

Il mio acquarista di fiducia mi ha consigliato di non mettere il fondo fertile pero' di mettere delle "pastiglie" di fertilizzante sotto ogni pianta, quindi non è che non metto proprio niente niente :-)

ALEX007 07-09-2009 09:34

fai come vuoi :-)

illoca 07-09-2009 09:43

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
fai come vuoi :-)

Poi Vi faro' sapere se questa tecnica funziona :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.