![]() |
Misurazione della carica batterica - come?!? - parte 2°
continua (mi auguro) da qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=asc&start=120
Gira e rigira, sarà la calura estiva che gioca certi scherzi, mi ritrovo sempre alla stesso 'incrocio' e, tra i meandri di google e dispense, scientifiche o quasi, mi sono ricordato del topic di cui sopra ... chiuso e ... 'dimenticato' :-( Ho sempre a mente un post di Giuseppedona a pag.6 Quote:
Quote:
Continuiamo ???? |
ciao,
sinceramente adesso non ho il tempo di leggere tutto ilv ecchio topic, ma il discorso sembra interessante... #24 io ho studiato un po' di microbiologia all' uni e abbiamo anche fatto in laboratorio una conta microbica, non è difficile, nel caso posso spiegarvi quello che so se già non lo sapete. ci sono acluni problemi però... il sistema che contavo di utilizzare io è quello della piastratura su substrato agarizzato in capsule petri, però il problema è che alcuni batteri non si riproducono su substrato agarizzato, ma solo in soluzione liquida(ad esempio alcuni batteri del nostro filtro, mi sa i nistrosomonas, ma non sono sicuro o forse i nitrobacter) ad ogni modo ci sono altri problemi, infatti non tutti i batteri si riproducono in vitro e oltretutto bisognerebbe riuscire a creare una soluzione o un substrato agarizzato che contenga tutti gli elementi nutritivi necessari. più che altro non è facile trovare tutto e crearlo... #24 ad ogni modo con la piastratura si arriverebbe alle unita formanti colonia (UFC) è lo stesso tipo di test microbiologico che si fa sulle acque potabili. ciao |
In effetti anche riuscire a trovare un 'kit' per le acque potabili non sarebbe male (alla fine l'acqua della vasca credo sia anche leggermente frizzante :-D ... ma non l'ho mai assaggiata)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |