![]() |
illuminazione rio 180
ciao a tutti , sul mio rio180 usato monta lampade t8 da 45 w x 2 , dato che allevo degli oranda e non ho grandi problemi di piante come posso fare per diminuire la potenza luminosa? :-)
|
I T8 da 45W non mi risulta esistano, non sono T5?
Credo che attualmente ci sia una sola centralina di accensione per entrambi e non penso che accenda un neon solo. Per accenderne uno solo penso che dovrai sostituire la centralina (ballast) con una per un solo neon e rifare il relativo cablaggio. |
ciao, sulle lampade c'è scritto high life color895mm /45w e sull'altra day , da chi ho preso l'acquario mi aveva detto che aveva dovuto cambiare l'impianto in quanto si era fuso tutto e aveva preferito mettere le t8, ora non so cosa ci sia le lampade e il portalampada sono originali juwel e sono sottilissime ;-)
|
artika41, sottilissime?? allora sono sicuramente t5!!
|
Le juwel hanno lampade t5 particolari con lunghezze particolari, quindi non commerciali. Per sostituire quel tipo di lampade devi cambiare tutto il sistema compreso ballast e supporti per i neon. Non so se ti conviene. Comunque 90 watt su 180 litri lordi non mi sembrano tanti. #07
|
ok grazie delle risposte ragazzi, mi terrò quello che ho, risentirò il tizio che mi ha venduto l'acquario e mi farò dire con esattezza cosa ha fatto, grazie ancora per le risposte #22
|
Allora sono T5 Juwel 6800K (colour) e 9000K (day).
Se riesci a vedere la centralina di accensione dei neon, fai una foto in cui si riesca a leggere cosa c'è scritto sopra o, in alternativa, riporta cosa c'è scritto. Se c'è scritto a quali neon può essere abbinato e tra questi ci sono i T8 30W, potresti mettere due di questi. Hanno la stessa lunghezza, ma dovresti comunque cambiare le cuffie stagne perchè il diametro è diverso. Così passeresti da 90W a 60W ;-) |
senno puoi fare cosi: compra reattore e cuffie per un neon del vattaggio che vuoi tu e come lo vuoi tu poi lo monti e lo attacchi con del silicone al centro tra i neon...
|
ok devo aprire la struttura porta neon poi farò delle foto e le posto
|
Quote:
ha scritto che ha degli oranda.......ma che piante coltiva?....Vallisneria?....Ceratophyllum?... per entrambe quella luce basta e avanza....... #36# .....e non ci ha detto se monta i riflettori su ciascun neon...... -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |