![]() |
Consigli vasca, vi chiedo Aiutooooo!!!!!!!!
Ciao a Tutti
Vorrei un consiglio, vorrei allestire un vasca per 2 pesci pagliaccio, coralli molli, e qualche gamberetto , e forse un altro pesce piccolo, niente di particolare. Sono indeciso su le misure della vasca che mi devo far fare. Le opzioni sono queste: alta 60 profonda 60 e lunga 60 cm alta 50 profonda 60 lunga 60 cm alta 50 profonda 65 lunga 65 cm ( questa e quella che mi piace di piu`) alta 50 profonda 60 lunga 65 cm grazie a tutti |
io farei la prima....i cubi mi fanno impazzire :-))
|
Ciao Abra ma ti compreresti la prima solo per un fattore estetico? o perche` e meglio per qualche motivo?
quelle alte 50 cm costano meno e secondo me posso mettere anche meno watt luce. se prendo una vasca lunga 65cm quale plafoniera mi consigliate? ne ho viste tante ma ci sono solo 60cm o 80 cm, posso usare una da 60 cm fissandola con delle staffe? |
1 perchè come hai detto le plafo sono 60cm
2 per estetica...visto che metterai molli una gran luce non ti vuole e no fà differenza 5 cm in più di colonna d'acqua ;-) certo che puoi mettere qulla da 60 considera che i lati ti rimarranno un pochino bui ma dibende dalla rocciata che farai. |
ti spiego io vorrei mettere una plafoniera a risparmio energetico tipo quelle della hasse , ho letto che vanno bene per i molli, ma che la luce non va` in profondita` come i t5. Quindi ho pensato a una vasca alta 50cm e la differenza e di 10 cm.
il negoziante mi ha detto di mettere un coperchio di vetro. La luce della plafoniera con il coperchio di vetro andrebbe bene? il negoziante dice di si. |
io credo che le dimensioni della vasca siano molto sogettive sia in base al gusto che all'effetiva possibilità di utilizzo valuta bene vasca e plafoniera e visto che le palfoniere sono da 60 o 80 cm gia sai che misure devi usare, per il vetro ti posso solo dire che qualsiasi vetro tu usi funzionera da filtro per la luce e di conseguenza ridurra anche se di poco l'intensita della luce che arriva sulla vasca, tieni sempre presente che la luce e fonte di vita ed è essenziale in un acquario e di solito il rapporto minimo e di 1w per litro
|
sì hai ragione sono 10 cm ho sbagliato....ma il discorso non cambia...con molli e pesci non vedo nulla di grave nel farlo.
il coperchio nel vetro non lo metterei...non hai scambio gassoso in vasca. |
ok
il coperchio di vetro non copre tutto la vasca ma ci sono degli spazi liberi per schiumatoio esterno e altre cose tu che dici? volevo metterlo per l`evaporazione. mi sapete dire a quanti kelvin devono essere le lampade? |
ancora peggio....se consideri che l'evaporato ti andrà tutto sul vetro,dopo 4 ore non arriva più luce ;-)
dipende molto da cosa monterai come luce...impossibile da dire ora...nel marino si và dai 10000k hai 16000k e c'è chi anche i 20000k ma bisogna vedere la potenza della luce prima. |
cosa mi consigli?
mi sapresti dire quanta acqua evapora al giorno, in un acquario simile? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |