![]() |
Problema con Colisa Lalia
Da un po' di giorni è iniziato ad impallidire ed ora da quando lo scalare fa il prepotente sta sempre nascosto dentro una decorazione... esce solo quando gli do il cibo (quindi mangia) e per poco tempo la sera... oggi però ho notato che sembra più gonfio... cosa può essere ? (aggiungo che ora che lo scalare è un po' cresciuto inizia a tormentarlo e dargli noia tutto il giorno, può essere lui la causa ?)
grz a qualunque risposta (meglio quelle utili xò :-) ) P.S. sono nuovo del forum |
eh, purtroppo il problema lo descrivi benissimo: scalare e colisa sono due pesci territoriali e quindi non dovrebbero essere messi insieme: lo scalare ha avuto il sopravvento e il colisa sta patendo: speriamo che questo gonfiore che noti non sia idropisia.... descrivi se guardandolo dall'alto noti squame rialzate.
devi trovargli un'altra casa al più presto.....avresti una vaschetta di quarantena? ciao, ba |
Quali sono i valori dell'acqua?
|
scusate dl ritardo comunque:
valori dell'acqwua ph 7.5/8 durezza 4/5 nitriti quasi zero comunque temo sia idropisia (può essere causata da stess?), ho isolato il colisa e gli ho dato una pillola di ambramicina... speriamo... comunque è andora abbastanza attivo spero di averla presa in tempo |
Nitriti quasi zero ed i nitrati? La cura dell'ambramicina non farla a casaccio ma con tutti i crismi se vuoi ottenere qualche risultato. Trovi le istruzioni in schede malattie/medicinali, mi raccomando l'aeratore!
|
Bruno Manganelli, scusa tanto, hai letto la mia risposta?
certo che è causata da stress.... |
scusa avevo inteso che il pesce pativa perchè ormai era cresciuto non proprio per l'idropisia... comunque sto riallestendo l'altro acquario ma sto cercando di farlo muovere a poter ospitare il pesce quindi l'aereatore è li.... intanto il pesce l'ho trasferito in una busta (di quelle quando compri i pesci) e sempre con il medicinale è praticamente a bagnomaria nell'acquario grande; può stare il pesce senza aereazione e nella busta fino a stasera o devo trovare una sistemazione provvisoria nell'attesa che l'altro acquario sia pronto?
|
-28d#
|
No, non ci può stare, nella busta.
se non hai altre soluzioni, ok il bagnomaria, ma assolutamente non nel sacchetto, prendi una vaschetta alimentare da almeno 5-6 lt e metti quella, a bagnomaria (ma come hai fatto con il dosaggio della medicina?) non ho capito cosa ci fa l'areatore nell'altra vasca. si può stare anche senza areatore eprchè è un anabantide, e parte dell'ossigeno lo prende direttamente dall'aria. ciao, ba |
il pesce all'inizio l'avevo messo in una bacinella (provvisoria) di circa 15/2o lt... quindi ho messo una capsula (o come la volete chiamare), soltanto si è rotto il termoriscaldatore e tra poco vado a comprarne un'altro... nell'acquario più piccolo ho messo l'aereatore per velocizzare l'espulsione del cloro e dei metalli pesanti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |