![]() |
consiglio su mordente x mobiletto
Dopo aver finito il mobiletto ho abbandonato l'idea del truciolato, quindi userò quel mobiletto per la tv, ora però devo costruirne un'altro, l'acquario andrà in una stanza con mobili in ciliegio, mi servirebbe quindi un consiglio su un legno e un mordente che si avvicini il piu possibile al "rossiccio" del ciliegio. Io pensavo a del faggio o pioppo, o al limite a del multistrato di ciliegio, ma costa forse un po troppo e a quel punto farei prima a farlo rivestire da un falegname.
Se avete anche da consigliarmi sul mordente mi fate un favorone. Ciao Matteo |
io userei un impregnante a cera della tonalità che desideri
|
Ma su che legno?
|
su quello che vuoi , esiste anche ciliegio.scegli un legno con le venature che più ti piacciono
|
matteo io lo farei con un profilato di acciaio dentro.
|
In che senso Ale? La struttura sarà in ferro e i pannelli andranno a filo ferro, incastrati, in pratica su ogni angolo si vedra il ferro.
|
usa dell'abete come ho fatto io e poi verniciato assomiglia tanto al ciliegio, stessi tuoi mobili ;-)
non si vede molto bene ma rende l'idea puoi vedere i mobili e il mobile dell'acquario che ho fatto io. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=28550 |
Listellare da 18mm di tanganica e mordente color ciliegio!!! ;-)
Poi una mano di lucidante opaco ed è finito. Il tanganica costa poco poco.....ed è un legno decente. #36# |
Esatto niko, proprio come dovrei farlo io, ma che vernice hai usato, quella alla cera che consigliava Fappio?Tu le tavole le hai prese al brico?da 1,8?
Sul mordente ho un dubbio, molti dicono di non stenderlo con il pennello ma di usare un panno in cotone, è verO? Tommy ma il legno di tanganica è introvabile al brico, in ogni caso il lucidante opaco va messo qualsiasi legno scelga? Grazie mille a tutti Matteo. |
Ciao Matteos, xche' nn provi col multistrato di pioppo??io l'ho usato per il rivestimento del mio mobile e lo trovo molto bello xche' ha delle ottime venature e dopo la lucidatura le risalta molto bene....
Un foglio 3 m x 2 m spesso 2 cm, lo paghi circa 38 euro ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |