![]() |
DSB e secchiello di calfo?
Nel tread in evidenza che parla del DSB, nella prima pagina http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 ho visto parlare di un DSB all'interno di un secchiello di calfo....ok, ma che cos'è e come si prepara questo secchiello?
Dove va posizionato...in sump immagino? Va illuminato? Insomma se qualcuno sa come si fa e come si usa si faccia avanti....grazie! |
spongebob1, il secchiello calfo è un secchio con dentro della sabbia, lambito da un flusso molto allegro di corrente.
questo secchiello serve come riduttore di inquinanti ma sinceramente se hai spazio x il secchiello , vuol dire che puoi anche farti un refugium con dsb e sicuramente è + efficace e molto + utile e carino ;-) |
Grazie per la risp...
ma solo per curiosità, quanto dovrebbe essere grande sto secchio? Perchè in un altro 3D avevo parlato di farmi un DSB in uno scomparto della sump...tutti mi hanno sconsigliato per il fatto che sarebbe troppo piccolo, ma non credo che questo secchio sarebbe molto più grande....volovo solo capirne di più.... grazie ancora. |
è ovvio che più è piccolo meno sarà efficace.
Il remote dsb l'ho visto fare anche in una grossa tanica con l'acqua che entrava dalla bocca della tanica e usciva da un foro laterale. Cmq se hai spazio meglio refugium :) |
JeFFo, va bene, ma che problemi può dare un remote DSb piccolo? solo per curiosità...
|
problemi pochi, ma se piccolo anche l'efficacia è bassa.
Insomma se progetto una cosa deve funzionare e deve essermi utile... tutto qui. Anche perchè il dsb va alimentato e tenuto sotto controllo. |
Alimentato? Ecco la mia ignoranza in materia che si rifà viva...come si alimenta un DSB?
|
sia per lo sviluppo della fauna che dei batteri solitamente si inseriscono piccole dosi di cibo sia in superficie sia nei primi strati. Inizialmente si inseriscono starter e cibo come bioptim e biodigest.
Ci sono vari modi per gestirlo in ogni caso... fai una ricerca qui su ap :P |
grazie mille! #36#
|
il problema di un dsb molto piccolo che deve supportare una vasca molto popolata è il rischio di intasamento e a quel punto da riduttore diventa invece un apportatore di inquinanti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |