![]() |
scollare un filtro interno
ho un aquario avviato da poco piu di 6 mesi...tt ok.ma ok nn vuol dire alla grande!in questo periodo ho leggermente piu soldi e lo sto restaurando il piu possibbile...oltre a cambiare l'impianto luce e ad aggiungere uno per co2 che potenziero ulteriormente con phometro...vorrei migliorare la capacita filtrante..il prob è che nel mio acquario il filtro è interno ed incollato con silicone!come potrei fare per scollarlo senza infastidire i pesci?o rompere l'acquario?
|
per nn perdere la vita del filtro i materiali filtranti li trasverirei dritti dritti al nuovo filtro.
|
puoi usare la lama di un cutter, puoi lavorare mani in vasca senza problemi, purchè te le lavi prima (senza l'uso di saponi)
|
Se riesci, fai passare una lenza da pesca dal basso del filtro e tirala poi verso l'alto segando il silicone.
Occhio alle mani che la lenza taglia, legaci due bastoncini alle estremità e tira quelli. |
dite che va?pero lo devo fa quando gia sono in possesso di un new filtro se no rimango senza!
|
Quote:
|
Quote:
|
;-) Che acquario è, hoil tuo stesso progetto per un Rio 180....... #24
|
ciao,ho fatto quel tipo di lavoro sul mio rio 180,non è una cosa molto semplice ma con un po di pazienza si riesce a farlo senza troppi danni,io ho fatto cosi:comprato il filtro esterno e messo in funzione assieme al bioflow per 30gg,poi il gran giorno ho preso un coltello da pesce molto lungo(coltello da pesce perchè ha la lama piu sottile e flessibile)e pian piano ho rimosso il silicone superiore dalla parte del vetro corto e sucessivamente dalla parte del vetro lungo poi con molta cautela ho scostato il filtro dal vetro e finito di tagliare i 3 punti di fissaggio bassi,con molta attenzione ai residui ho raschiato i vetri e il gioco è fatto.
|
;-) Grazie fux1971, era giusto quello che avevo intenzione di fare, con la stessa attrezzatura, l'hai fatto con vasca piena?
Io il filtro esterno ce l'ho sempre avuto, abbinato a quello interno, e ne ho un'altro già pronto per essere piazzato, si guadagna parecchio come spazio facendo quest'operazione o non ne vale la pena? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |