AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Cosa sta succedendo ????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205963)

Simone69 23-08-2009 01:15

Cosa sta succedendo ?????

Ciao a tutti........
da circa una settimana sulle rocce si forma una patina giallo/ocra con una miriade di bollicine. Di notte le bolle spariscono ma il giorno dopo con la luce ritornano. Sulla superficie dell'acqua si forma una patina biancastra.
Ossidazione, cianobatteri o cos'altro?
Prima che sia troppo tardi come posso intervenire?
Vi posto qualche foto.......
I valori sono sempre OK.........il PH (8.3 di giorno e 8.1 di notte) e la temperatura (25,5°) sono stabili. Il KH è sceso da 9.3 a 7.0.
15 giorni fa ho inserito uno strato leggero di sabbia finissima e ho dovuto eliminare diverse aiptasie con un prodotto della Red Sea. Questi sono gli unici interventi che ho effettuato prima del problema delle bolle.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.

ALGRANATI 23-08-2009 08:04

secondo me, potrebbero essere diatomee dovote al rilascio di un pochino di silicati dalla sabbia nuova.

in genere i ciano sono + rossi

Simone69 23-08-2009 15:05

ALGRANATI,
Sto facendo cambi d'acqua di 100lt ogni settimana o al max 10 giorni. Aggiungo una fiala di Biodigest e 1 di Bioptim.
Continuo così o devo intraprendere qualche altra azione?
Ho anche dei battteri della Equos che tra l'altro agiscono anche contro lo sviluppo algale.......inserisco questi batteri o lascio fare alle lumache e paguri che ho in vasca ?
Ultimamente mi sembrano diventati un pò pigri contro le alghe, preferiscono il granulare che somministro ai pesci.

janco1979 23-08-2009 15:09

Secondo me anche il prodotto contro le aiptasie ha inciso..probabilmente hai ucciso parte dei batteri insediati nelle rocce...per questo bollicine=azoto gassoso.

IMHO

Simone69 23-08-2009 16:04

janco1979,
Quindi se aggiungo batteri non faccio male ?

janco1979 23-08-2009 16:15

no non fai male,io pero' per alimentare i batteri non userei il bioptim ma acido acetico..
Ho sentito parlar bene dell'ultralife,ma personalmente non l'ho mai usato.

ALGRANATI 23-08-2009 16:26

io invece mi calmerei sia con i batteri sia con i cambi d'acqua anche xchè se sono diatomee e non è colpa della sabbia.....potrebbe essere colpa dei cambi d'acqua.

proverei a passare a 1 cambio al mese con aggiunta di batteri e se vuoi provare con ultralife ma a dosi dimezzate.

SimoReef 24-08-2009 15:35

..Sicuro che non siano ciano? #24 ...con tutte quelle bollicine... #28c

alessandro_db 24-08-2009 16:23

no, non sono ciano sembrano diatomee.... potrebbe avere dei problemi l'acqua che usi per i cambi anche io ce li avevo e dopo una settimana o poco piu' sono sparite...
quoto l'ultralife io lo uso da un po' e mi trovo bene..2 gocce ogni 100l...

Simone69 24-08-2009 19:02

Dopo 4 giorni dall'ultimo cambio le cose sembrano migliorare. Ho ridotto di un paio di ore la luce. Le bollicine sono decisamente di meno......anche le alghe sembrano regredire.......le mie lumache stanno facendo un buon lavoro.
Ho Alganex, che sono dei batteri della Equos.......servono appunto per tenere sotto controllo le esplosioni algali........non so se inserirli o se lasciare tutto così come sta ed aspettare.......voi che ne dite????
Per quanto riguarda Ultralife non so di che prodotto si tratta......vorrei saperne di più.......chi è il produttore ????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.