![]() |
Dubbi ... dubbi... tanti dubbi!!!
Sono ancora io...
Più leggo il forum più mi vengono un mucchio di dubbi!!! Illuminatemi vi prego, sono un po' demoralizzata!!! Per quanto riguarda l'acqua: io ho messo bioregolatore e attivatore batterico, metà acqua del rubinetto e metà d'osmosi e aspetterò un mesetto prima di mettere i pesci giusto? ma come faccio a capire quando posso inserirli?? i nitrati devono essere zero e tutti gli altri parametri conformi a quelli desiderati dai pesci che vorrei? Ma i prodotti che regolano nitrati e ph ecc... sono adatti o è meglio aspettare che avvenga tutto naturalmente??? ciao e grazie!! |
Re: Dubbi ... dubbi... tanti dubbi!!!
Quote:
Quote:
Quote:
Ti prendi i test a reagente liquidi.. intanto puoi cominciare con ph kh e gh. Con quelli sapremo che acqua hai ora in acquario, poi tra una settimana o più cominci a misurare gli NO2 (nitriti) fino a che un giorno (2-3 settimane almeno) vedrai che si alzeranno.. quando poi scenderanno fino a nn esserci più sarà il momento di metter i pesci (pochi alla volta in più rate). A seconda dei valori ph kh gh che avrai in acquario potrai pensare a dei pesci da mettere o ad altri o variare nel modo che ti diremo i valori se volessi altri pesci che per i valori che hai in vasca nn vanno bene ;-) Quote:
I prodotti per controllare il ph sono da usare anche quelli in casi particolari, il ph lo controllerai (se sarà necessario per i pesci che vorrai mettere) con torba o co2.. ma tempo al tempo ;-) Stai tranquilla.. se hai dubbi chiedi pure :-) |
Ti ringrazio infinitamente...non ti preoccupare mi rifarò certamente sentire!!!
|
Ok ;-)
|
Grazie per la spiegazione!
Volevo solo ringraziare Cleo2003 per la dettagliatissima spiegazione!
:-) |
#12 prego
|
come dice cleo che ovviamente quoto totalmente, nell'acquario meno prodotti usi e meglio e'.
il biocondizionatore serve a far precipitare il cloro e i metalli pesanti presenti nella nostra acqua di rubinetto facendo in modo che siano innocui per i nostri pesci. l'ideale sarebbe preparare l'acqua per il cambio il giorno precedente, gia' miscelata con il biocondizionatore. i prodotti per "sistemare" i valori dell'acqua sono sempre palliativi che non risolvono alla radice il problema, e che quindi necessitano di un uso continuo, costoso e alla lunga anche dannoso. il KH e il GH si regoleranno, a seconda delle necessita' dei tuoi pesci, miscelando opportunamente acqua di rubinetto ed osmotica (che dovrebbe avere KH e GH a zero se e' veramente tale) il PH come ha detto cleo con co2 o torba. nitriti e nitrati si terranno sotto controllo con un filtro manutenuto a dovere e con i nostri periodici cambi di acqua. e a questo punto ti accorgerai che gli unici prodotti veramente necessari sono i test a reagente per monitorare i valori del nostro acquario. continua a chiedere comunque, perche' il popolo di questo forum e' il piu' disponibile che abbia trovato sino ad ora (specialmente con le donzelle ....) #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |