AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbi ... dubbi... tanti dubbi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20578)

Sonia82 05-11-2005 20:58

Dubbi ... dubbi... tanti dubbi!!!

Sono ancora io...
Più leggo il forum più mi vengono un mucchio di dubbi!!!
Illuminatemi vi prego, sono un po' demoralizzata!!!
Per quanto riguarda l'acqua:
io ho messo bioregolatore e attivatore batterico, metà acqua del rubinetto e metà d'osmosi e aspetterò un mesetto prima di mettere i pesci giusto?
ma come faccio a capire quando posso inserirli??
i nitrati devono essere zero e tutti gli altri parametri conformi a quelli desiderati dai pesci che vorrei?
Ma i prodotti che regolano nitrati e ph ecc... sono adatti o è meglio aspettare che avvenga tutto naturalmente???
ciao e grazie!!

Cleo2003 05-11-2005 21:29

Re: Dubbi ... dubbi... tanti dubbi!!!

Quote:

Originariamente inviata da Sonia82
Sono ancora io...
Più leggo il forum più mi vengono un mucchio di dubbi!!!

Ci fai sentire in colpa :-D ..ma no.. tanto hai tempo e pian piano tutto si chiarirà ;-)

Quote:

io ho messo bioregolatore e attivatore batterico, metà acqua del rubinetto e metà d'osmosi e aspetterò un mesetto prima di mettere i pesci giusto?
Biocondizionatore.. si..

Quote:

ma come faccio a capire quando posso inserirli??
i nitrati devono essere zero e tutti gli altri parametri conformi a quelli desiderati dai pesci che vorrei?
I Nitriti devono esser a zero e nn i nitrati..
Ti prendi i test a reagente liquidi.. intanto puoi cominciare con ph kh e gh.
Con quelli sapremo che acqua hai ora in acquario, poi tra una settimana o più cominci a misurare gli NO2 (nitriti) fino a che un giorno (2-3 settimane almeno) vedrai che si alzeranno.. quando poi scenderanno fino a nn esserci più sarà il momento di metter i pesci (pochi alla volta in più rate).
A seconda dei valori ph kh gh che avrai in acquario potrai pensare a dei pesci da mettere o ad altri o variare nel modo che ti diremo i valori se volessi altri pesci che per i valori che hai in vasca nn vanno bene ;-)

Quote:

Ma i prodotti che regolano nitrati e ph ecc... sono adatti o è meglio aspettare che avvenga tutto naturalmente???
I prodotti che regolano nitriti/nitrati sono da usarsi nel caso che tu abbia pesci e ci sia un'emergenza con questi valori sballati e sofferenza pesci. Lasciando maturare il filtro (tu metti cmq l'attivatore batterico che lo fa maturare) sarà tutto a posto al momento giusto e se nn metterai troppi p esci nn dovrai mai usare prodotti per nitriti o nitrati.
I prodotti per controllare il ph sono da usare anche quelli in casi particolari, il ph lo controllerai (se sarà necessario per i pesci che vorrai mettere) con torba o co2.. ma tempo al tempo ;-)
Stai tranquilla.. se hai dubbi chiedi pure :-)

Sonia82 05-11-2005 21:48

Ti ringrazio infinitamente...non ti preoccupare mi rifarò certamente sentire!!!

Cleo2003 06-11-2005 11:29

Ok ;-)

victor76 06-11-2005 18:40

Grazie per la spiegazione!

Volevo solo ringraziare Cleo2003 per la dettagliatissima spiegazione!
:-)

Cleo2003 07-11-2005 10:19

#12 prego

pisolo 09-11-2005 18:05

come dice cleo che ovviamente quoto totalmente, nell'acquario meno prodotti usi e meglio e'.
il biocondizionatore serve a far precipitare il cloro e i metalli pesanti presenti nella nostra acqua di rubinetto facendo in modo che siano innocui per i nostri pesci.
l'ideale sarebbe preparare l'acqua per il cambio il giorno precedente, gia' miscelata con il biocondizionatore.

i prodotti per "sistemare" i valori dell'acqua sono sempre palliativi che non risolvono alla radice il problema, e che quindi necessitano di un uso continuo, costoso e alla lunga anche dannoso.
il KH e il GH si regoleranno, a seconda delle necessita' dei tuoi pesci, miscelando opportunamente acqua di rubinetto ed osmotica (che dovrebbe avere KH e GH a zero se e' veramente tale)
il PH come ha detto cleo con co2 o torba.
nitriti e nitrati si terranno sotto controllo con un filtro manutenuto a dovere e con i nostri periodici cambi di acqua.

e a questo punto ti accorgerai che gli unici prodotti veramente necessari sono i test a reagente per monitorare i valori del nostro acquario.

continua a chiedere comunque, perche' il popolo di questo forum e' il piu' disponibile che abbia trovato sino ad ora (specialmente con le donzelle ....)

#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.