![]() |
sostituire acquario 60l con 250 l- idee e consigli
ciao a tutti,
mi sono iscritta solo oggi pur consultando spsso il sito e forum, ma ora prima di intraprndere una nuova avventura chiedo consigli e suggerimenti. ho oramai un acquario marino di 60 l da 2 anni, è giunto il momento di sostituirlo con uno più grande. avrei in mente uno da 250#300 l, per tenere invertebrati molli e magari con il tempo anche duri, e anche qualche pesce. per contenere i prezzi cercavo di comprare l'indispensabile e se riesco usato, non vorrei costruire molto da me, non mi fido sulla riuscita: vi chiedo se ho dimenticato qualcosa, e se è corretta la mia idea: vasca, 2 pompe di movimento ( Turbelle stream 6065), schiumaoio (acquamedic blu100), luci HQI, e riscaldatore, tubi vari, pompa di risalita, vasca rabocco, e per la sump pnsavo di usare il vecchio acquario. x le luci cosa mi consigliate ? HQI o LED ? x la sump pensavo di usare Berlinese + filtro biologico, e di inserire come substrato nella vasca il metodo Jaubert. in più vorrei inserire il refugium. secondo voi con pazienza riesco a non spendere più di 600 euro ? Grazie per tutti i suggerimenti e consigli. Maura |
inanzitutto con la pazienza di 5\6\ mesi mi sono co prato tantissime cose a prezzi eccezionali sul mercatino (v.profilo mio)...
potrei consigliarti: per le luci dipende cosa vuoi allevare..molli e lps?..sps? niente biologico...io ti potrei consigliare di allestire un metodo berlinese e di mettere in vasca rocce vive (60\70 kg) e poca sabbia giusto una spolveratina come luce dipende sempre da che allevi...magari dicci cosa vorresti allevare prima ...cosi' ti si aiuta meglio... :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
di inserire come substrato nella vasca il metodo Jaubert. se proprio vuoi all'oa un dsb Quote:
Quote:
se adotterai il berlinese la spolveratina mettila solo dopo 6 mesi |
grazie a tutti per i suggerimenti.
per i tipi di animali che voglio inserire, ovviamente ciò che ho già: amphiprion ocellaris, dewgli alcionacei, lumache vegetariane e carnivore e anemoni. vorrei poter mettere in un futuro anche gorgonie e acropore. comunque visto che il tempo che posso dedicare all'acquario non è mai molto, continuerei a mettere invertebrati non particolarmente pretenziosi. sicuramente sarà messo anche qualche pesce di media grandezza, ancora da studuare per evitare che soffra troppo, ma nel tempo. x lo schiumatoio la h&s è così valida, in cosa differenzia ? l'ho trovata nuova a 280 soprattutto dite che il metodo berlinese con alcuni pesci non piccoli è sufficiente ? e x le pompe di movimento? le Tunze sono ottime, ma possono secondo voi essere sostituite da Koralia 3 ? ho appena ricevuto l'offerta di 1 acquario usato con 260l + sump e 2 koralia x movimento (nuove), il blu100 (nuovo) a 649 euro. che ne dite ? |
Maura.malusa, amica mia stai gia' sbagliando... :-)) :-)) ...se vuoi risparmiare non cercarlo nuovo lo skimmer ma usato gia' li' dimezzi la spesa...come marca io ti potrei consigliare come ha gia' fattodany78, la bubble magus che ha un'ottimo rapporto qual\pre....il prezzo della vasca sopracitata da te potrebbe essere buono ma :
in che condizioni è la vasca il mobile e la sump? sono 260 netti o lordi? fatti mandare foto e valuta non è una brutta offerta...ti mancherebbero le rocce e la plafo per partire... |
ho le foto, si tratta di un mobiletto orrendo, ma di alluminio e da rivestire.
mentre la vasca è 260 netti, per il silicone, non ho idea come a fare a valutare anche se andassi a vedere di persona. mentre la sump non saprei come valutarla. ho capito che è meglio pazientare, intando vado a vedere da un vetraio se ha quanto mi verrebbe a costare a farla fare, anche se ho paura della buona tenuta del silicone, so che è suff una bolla d'aria per ... |
Maura.malusa, infatti guarda bene in che stato è la vasca...e fatti fare vari preventivi...e cerca nel mercatino...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Maura.malusa, allora la vasca prendila pure usata ma stai attenta controllala bene,poi ti conviene prendere uno schiumatoio nuovo io ti consiglio i bubble magus perchè io ce l'ho e mi trovo benissimo è un trattore io lho acquistato su feshstreet ma se mastichi l'inglese vai direttamente sul sito della bubble magus e guarda il modello io ho il 150 però è troppo potente penso che il 110 sia perfetto e nn costa molto.
poi c'è la plafo,le rocce le pompe io penso che il badget di 600 lo sfori comunque girati un pò di post e guarda se trovi le 6060 e con 120/130€ dovresti riuscire a prenderne 2 usate quindi tra vasca pompe e sky sei intorno ai 400€ calcola che hai ancora bisogno di plafo e rocce vive poi se vorrai allevare coralli duri avrai bisogno anche del reattore di calcio ma quellolo puoi acquistare anche dopo,la plafo sempre se vorrai sps deve essere almeno di 260W quindi meno di 200€ non spendi anche se usata(io ti consiglio t5) poi dipennde dalla lunghezza della vasca,in fine ci sono le rocce vive e se usi il rapporto di 1kg ogni 5 litri ce ne vogliono 52 kg che prendendole dal mercatino mediamente vanno da 7 a 9€ e sono altri 364€/468€ solo x le rocce quindi ti aggiri intorno ai 900/1000€. un consiglio non mettere anemoni se schiattano rilasciano una tossina che ti manda a zonzo la vasca ;-) spero di esserti stato utile e di nn averti demoralizzato bye |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |