![]() |
Tartaruga in LAGHETTO !!!
ciao a tutti, mi serve un'informazione, un parente mi ha chiesto se poteva darmi 2 tartarughe d'acqua , visto che sono cresciute parecchio, da mettere nel mio laghetto
- nel laghetto ho ninfee , papiro, piante galleggianti; le tartarughe me le mangerebbero ? - ho 2 carpe Koi e gambusie, per le gambusie non mi preoccupo perchè c'è nè un'infinità ma per le Koi che sono circa 20 cm ci sarebbero problemi ? - la profondità del laghetto è 60 cm e altri appassionati della mia zona ( prov di Torino) per l'inverno non hanno problemi per il letargo, potrei lasciarle lì o sarebbe meglio ritirarle ? Grazie |
per le piante già ti dico che a parte il papiro richi di perdele tutte :-)) se le pappano :-))
per le carpe koi.... dipende.... dal tipo di tarta e dal carattere che ha :-) immagino che sono delle trachemys... e le carpe koi sono a rischio... ma essendo di 20 cm è facile che le lascino in pace :-) per la profondita.... la profondità ottimale è di un metro, ma ho un carissimo amico che ha un laghetto zona torino con profondità 60 un vanno in letargo 12 tarte :-) se fanno il letargo è meglio ma non sapendo com'è l'esemplare ed essendo tardi per inserirlo in un laghetto la cosa migliore sarebbe tenerle in casa e inserirle nel laghetto la primavera prossima in modo che sentano tutta la stagione e abbiano il tempo per adattarsi e capire il ciclo della stagione :-) |
sono 2 esemplari abituati come alimentazione a gamberetti, non hanno mai mangiato niente all'infuori di quello , dici che mi papperanno le ninfee, e come faccio , per le Koi saranno anche più di 20 cm e non credo che ci siano problemi , ma sono preoccupato per le piante
|
se sono state alimentate sempre a gamberetti allora assolutamente non devi metterle in laghetto.... non sopravviveranno al letargo!
prima di metterle nel laghetto devi completamente cambiare registro alimentare, e passare a cibo il più possibile fresco, latterini, gamberetti decongelati, petto di pollo, fegato di pollo, pellets una volta alla settimana, e osso di seppia sempre a disposizione. se metti una foto di profilo e una della cloaca ti dico specie, sottospecie ed eventuale sesso delle tarte.... perche il tipo di alimentazione varia da specie a specie ;) |
fossi in te mi preoccuperei più delle koi che non dei papiri!
poi tra papiri e ninfee secondo me mangiano più queste ultime! per il resto, essendo profondo 60 cm il laghetto puoi lasciarle lì tutto l'anno! |
le profondità di un laghetto per tenerla fuori tutto deve essere di 1 metro, l'alimentazione a gammarus è dannosa, forse ora che andranno nel laghetto con piante, pesci e insetti a disposizione staranno meglio, intanto fornbisci del pesce fresco di fiume ed elimina i gammarus dalla dieta..................
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |