![]() |
come rinforzare un mobile
salv ho un mobile cui sopra ci va un acquario di 1 mt x 50 x 50 d 240 lt circa
vorrei rinforzarlo visto che il mobile e usato e anche l acquario il modello e un jad. vorrei rinforzarlo x che non mi ispira fiducia. e un mobile di conpensato e vorrei fargli delle lastre in ferro secondo voi dove dovrei rinforzarlo di piu da che lati? dietro sopra davanti o fare delle lastre di ferro a l da mettere negli angoli dentro il mobile. |
Ciao.
Puoi postare una foto o più del mobile? Magari spessori delle strutture e un favore, dai dei colpi e dimmi se sopra oppure ai lati senti che suona vuoto. Potrebbe essere un tamburato... Ho fatto il falegname per molti anni...dall'adolescenza e posso aiutarti. #22 |
foto del mobile non ne ho ma ho questo link e quello l acquario
ho provato e non b ussa vuoto secondo me e truciolato busa come una porta normale di casa.il montaggio e tipo ikea http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=45 |
Mi sembra un mobile per acquario?! Giusto. Quindi dovrebbe reggere.
Io mi sono costruito un mobile in rovere sul quale tengo 3 acquari...120 litri...45 litri e 30 litri...i pannelli sono pieni e non c'è traccia di truciolato. Per stare tranquillo puoi farti fare da un fabbro dei rinforzi interni che abbiamo lo scopo di evitare una oscillazione laterale del mobile (che è la cosa più pericolosa)...chiamalo scheletro interno del mobile. Immagina due "O" che sono collegate tra loro con delle piattine di ferro (intendo due O di forma quadra con la misura interna del mobile che avviterai se possibile alla struttura). ______ O_____O tipo così! Certo il disegno fa schifo... In questo modo avrebbe la funzione di tenere la spinta dall'alto ed evitare oscillazioni pericolose...attenzione ai piedini del mobile se ce ne sono...aggiungine due centrali. Spero di esserti d'aiuto. :-)) ps-se il fabbro è serio dovrebbe chiederto giusto i soldi del ferro...verniciale con vernice antiruggine. |
Per evitare oscillazioni laterali va bene anche un pannello da applicare al retro del mobile. Il pannello deve essere fissato con chiodini (o viti se c'è lo spazio) ai bordi inferiore, superiore e ai due laterali.
Negli armadi viene utilizzato questo sistema per dare robustezza e solidità alla struttura. |
preferisco usare il 1 metodo consigliato. poi vedro di rinforzare anche con altro ferooooooooooo x essere pou sicuroooo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |