AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   SIFONATORE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205646)

Philip Bayoak 18-08-2009 20:45

SIFONATORE

Salve ragazzi.

Ormai mi sono accorto che è assolutamente necessario usare un sifonatore per pulire il fondo dai resti di piante e altra sporcizia.

Così me ne sono costruito uno usando il tubicino che usavo per travasare l'acqua durante i cambi. Ho fissato ad una delle estremità un piccolo imbuto di larghezza alla base del sifone di 4,5 cm. L'ho costruito così piccolo perché quelli che vendevano nei negozi della mia città sono tutti troppo grandi per li spazi stretti tra le mie piante e rocce.

Tuttavia mi sono accorto che è già troppo grande e poi la forza del risucchio è molto debole e se voglio pulire bene il fondo il sifone mi prosciuga tutta la vasca...

Esiste in commercio un sifonatore di dimensioni più piccole, di almeno 4 cm o meno? Magari di una ditta nota così da poterlo ordinare la negozio oppure online?

Grazie.

:-))

babaferu 18-08-2009 21:38

usa solo il tubicino vicino al fondo, io faccio così.
ciao, ba

Philip Bayoak 18-08-2009 21:47

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
usa solo il tubicino vicino al fondo, io faccio così.
ciao, ba

In effetti... Solo che viene su anche la ghiaia, ma almeno la potenza è nettamente superiore.

babaferu 18-08-2009 23:27

usare un tubicino di diametro più piccolo (si, lo so, così ci metti una vita....) :-D :-D

crilù 18-08-2009 23:39

Io l'ho trovato del diametro di 3 cm. a Viridea, un garden center...non so se c'è dalle tue parti o magari ce ne sarà un'altro #13 lo uso per la vaschettina del betta ma purtroppo non ricordo la marca ...è di plastica trasparente grigio scuro :-))

Philip Bayoak 19-08-2009 09:22

Entrambi i negozi della mia città hanno solo quelli larhi almeno 5-6 cm. E su internet faccio fatica a vedere una cosa che non tocco con mano...

babaferu 19-08-2009 10:28

...io uso per la vasca piccola un tubicino da areatore, per la vasca grande un tubo verde del diametro di circa 1,5 cm di quelli che si usano per l'uscita del filtro.
....bisogna ingegnarsi un po'....
ciao, ba

Philip Bayoak 19-08-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
...io uso per la vasca piccola un tubicino da areatore, per la vasca grande un tubo verde del diametro di circa 1,5 cm di quelli che si usano per l'uscita del filtro.
....bisogna ingegnarsi un po'....
ciao, ba

A questo punto posso tranquillamente continuare ad usare il mio tubicino di gomma senza alcuna modifica, con lo stesso principio che si usa per travasare il vino...

coico 22-08-2009 22:31

Potresti usare come campana un contenitore tipo quello per l'esame delle feci (scusa se pare brutto ma è perfetto) oppure una provetta di plastica dei test dell'acqua (tipo sera) sul cui fondo praticare un piccolo foro. Attraverso il foro fai passare a forza un tubicino di silicone (non troppo piccolo), e così in due minuti hai creato una piccola campana aspirante!! #36#
Con questo sistema il sifone non avrebbe la forza di tirare su completamente il fondo del tuo acquario ma solamente di "mescolarlo".
Io mi ci soso sempre trovato benei. :-))

Bibo88 23-08-2009 14:15

io invece uso come campana un bicchiere da spumante in plastica rigida e trasparente...dopo aver tagliato il gambo lo ho incastrato nel tubo di gomma...è molto efficace

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.