AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   usare o meno la co2? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205502)

wild79 16-08-2009 16:46

usare o meno la co2?

ciao a tutti,
volevo un vostro consiglio.... ho acquistato tutta la parte tecnica ph controller bombola ricaricabile ecc perchè dovevo allestire un cubo con sistema ADA... solo che ho dovuto dar via tutto( sabbia, fondo,prodotti ada) perchè non allestisto piu ADA ma semplicemente un biotipo per ospitare dei scalari selvatici...
metterò sabbia fine bianca, radici e come piante mi limito a 2 echinodorus e piu precisamente:
1 ECHINODORUS PARV. TROPICA
1 ECHINODORUS HORIZONTALIS
piante galleggianti LOMNOBIUM LAEVIGATUM, PISTIA STRATIOTES

secondo voi ha senso usare un ph controller, CO2??
inoltre devo fertilizzare le piante con qualche prodotto?
illuminazione 2x24w t5
grazie a tutti

Marcolini M. 16-08-2009 23:04

Domanda molto tecnica. #24 Ma che valori vuio avere ? La co2 ti potrebbe aiutare a mantenere il ph stabile specie se basso, ma su questo metodo non tutti sono d'accordo, per le piante che vuio allevare non è affatto indispensabile ma visto che già c'è l'hai perchè no?

wild79 17-08-2009 13:21

grazie per la risposta... diciamo i valori vorrei un ph sui 6 6.5 ma essendo pesci selvatici userei la torba anche perche avrò acqua un po scura....
cmq grazie aspetto anche altri consigli
grazie

coico 17-08-2009 14:57

Re: usare o meno la co2?

Ciao wild79, io il ph controller, dal momento che lo hai, continuerei ad usarlo, giusto per avere i valori del ph sempre sotto controllo.
Oltretutto acidificando con torba sai bene che, soprattutto se l'acqua è tenera, il valore del ph potrebbe oscillare...
Se somministri CO2 le ECHINODORUS sicuramente non patiscono... :-))

Quote:

Originariamente inviata da wild79
inoltre devo fertilizzare le piante con qualche prodotto?

Sicuramente si.

wild79 17-08-2009 21:56

grazie coico:
ma la mia paura è che se imposto il ph controller a 6 quindi avrò un kh di 1 secondo la tabella....e mi chiedo se immettendo quella quantità di c02 e non avendo piante a sufficienza che usano la c02 non vado a compromettere la vita e respirazione dei pesci!
ecco la tabella c02
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

giocattolo 17-08-2009 22:00

seguo anche io questo topic dato che ho il suo stesso ''problema''. :-))

coico 17-08-2009 23:45

wild79, non è proprio così che funziona.
La tabella in questione va letta diversamente: conoscendo il tuo KH ed il tuo ph automaticamente sai quanta CO2 hai discolta nell'acqua.
Il KH va considerato come una costante (a meno che tu non l'abbassi con acqua osmotica o con altro procedimento) ed è il ph ad oscillare in base alla CO2 che disciogli.
Per fare un esempio, se il tuo KH=10 e raggiungi un ph=6,5 utilizzando anidride carbonica, allora nella tua vasca ci sarà una concentrazione di CO2 pari a 100...
Quindi se imposti il ph controller a 6 ed hai KH diverso da 1 intossicherai sicuramente i tuoi pesci.

flashg 18-08-2009 03:10

coico, hai scritto giusto ma e' assai improbabile saturare un acquario di co2 e anche con kh a 3/4 non muore nessuno con un ph controller e un po di co2 :-))
per rispondere a wild79, quanto e' grosso il cubo? i scalari vogliono oltre che i valori adatti anche una buona colonna d'acqua :-))

coico 18-08-2009 07:50

Infatti KH a 3 o a 4 sono valori ideali... :-))
I miei erano solo esempi, l'importante è capire coma va letta la tabella e soprattutto la relazione che c'è tra ph e KH. ;-)

wild79 18-08-2009 10:03

ciao allora il cubo è alto 55 cm
secondo voi come di dovrei comportare?
cioe riempio la vasca con l'acqua di rubinetto e metà osmosi e poi imposto il ph controller collegato con la co2 a 6 o 6.5 oppure riempio e porto i valori da me desiderati e poi faccio partire la co2?
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.