![]() |
neccessari i cambi o basa il rabboco
Ciao a tutti... mi stavo chiedendo se è neccessario fare il classico cambio d'acqua del 10% in estate visto che passano dal rabbocco alla vasca circa 20lt in 4/5gg.
od de la fine basterebbero fare un'agiunta di elementi essenziali o sbaglio? |
Vinavil80, il cambio non si fa x cambiare l'acqua ma per reintegrare tutti quegli elementi che andiamo a perdere x strada durante i giorni......quindi....io lo farei comunque ;-)
|
sono due concetti completamente diversi...uno semplicemente reintegra l'acqua evaporata h20 pura...il cambio d'acqua è indispensabile per estrarre dall'acqua alcune sostanze nocive che diversamente si accumulano lentamente..cio nonostante io ho mandato avanti acquari di molli senza cambi anche per 3 anni consecutivi ..ma alla fine andava in declino...purtroppo vanno fatti #36#
|
il cambio serve sia per integrare sia per asportare accomuli inevitabili in vasca quindi va fatto comunque indipendentemente dal reintegro
|
no no, non metto in dubbio che i cambi vadano fatti, ma che almeno in estate si potrebbero fare con scadenze più lunghe visto il notevole reintegro e magari andare a intefgrare solo gli elementi essenziali.
Ma se in vasca abbiamo valori a 0 che accumoli si creano? scusate l'ignoranza. |
Vinavil80, Attenzione....se la vasca è stabile.......puoi anche non farli per 6 mesi i cambi.......basta che ogni tanto aggiungi elementi ;-)
|
beh dai il discorso cambi e' una delle cose piu' discusse e personali del nostro hobby
io preferisco sempre cambi regolari e costanti rispetto agli integratori.... |
asvanio, Asva.....daccordissimo con te ma non succede nulla se non si può fare un cambio x 2 mesi
|
no no..non ho detto che succede qualcosa ... era un consiglio che secondo me migliora le condizioni in vasca
tutto qua' ;-) |
Vinavil80, normalmente faccio i cambi regolari durante tutto l'arco dell'anno.Concordo con gli altri nel dire che se non vengono fatti non succede nulla, bisogna solo capire e saper leggere la propria vasca , rendersi conto se in quel momento è necessario un cambio oppure no, magari anche con l'ausilio dei test (vedi specialmente No3)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |