AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   aiuto coperchio e illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205490)

RB 16-08-2009 12:14

aiuto coperchio e illuminazione

ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto. Sto allestendo un acquario marino di 90L con dimensioni 80x30x40. Lo so, non è il massimo ma per iniziare tengo questo e poi al massimo mi allargo.
Fatto sta che la destinazione iniziale della vasca sarebbe solo pesci con qualche kg di roccia viva e in un secondo momento mi piacerebbe inserire qualche corallo molle di facile mantenimento.
Potreste consigliarmi un buon coperchio per alloggiare un numero sufficiente di neon? mi conviene costruirmelo da me?
inoltre il coperchio attuale non è abbastanza alto per alloggiare il bicchiere dello schiumatoio...

grazie

riccardo :-)

Massimo-1972 16-08-2009 23:25

L'acquario marino è meglio senza coperchio ;-)

ALGRANATI 17-08-2009 08:10

RB, decisamente meglio ....anzi quasi obbligatoriamente meglio senza coperchio.........comprati una lampada a sospensione ;-)

RB 17-08-2009 08:32

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
L'acquario marino è meglio senza coperchio ;-)

eh..."non lo sapessi, ma lo so"... purtroppo per una storia un pò controversa l'acquario è incassato in un mobile carico di libri universitari (della peggior specie) quindi non oso pensare cosa possano fare al legno la forte luce e l'acqua evaporata.

ALGRANATI 17-08-2009 08:37

questo è un problema.

io farei comunque senza coperchio e metti delle ventole x eliminare l'umidità

RB 17-08-2009 08:41

mmm...la plafoniera esterna mi attira. Si potrebbe fare anche una cosa del genere:

plafoniera appoggiata sull'acquario e poi ci metto tipo deflettore un pannello d'alluminio o di plexiglass chiuso sul retro dell'acquario dietro e con un apertura lunga quanto la vasca sul davanti in modo da "deviare" l'umidità?

ALGRANATI 17-08-2009 08:52

RB, appoggiata sulla vasca si riempie di sale, ma si potrebbe anche provare anche se , secondo me, fai i pesci bolliti

RB 17-08-2009 08:56

ok, allora cercherò una buona plafoniera in giro...magari oggi passo da reefinternational per vedere se hanno qualcosa a buon prezzo

Abra 17-08-2009 11:50

per solo pesci...io mi terrei il coperchio e poca luce :-)) magari uno schimmerino per ossigenare.IMHO eh

RB 17-08-2009 12:33

allora per soli pesci tengo l'acquario così come ce l'ho adesso:

filtro interno (che più tardi sarà esterno)
koralia 1 e 2
luce 18W 10.000K

e prendo uno skimmer piccolino, tipo il 9002 della tunze...solo che è interno, cacchio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.