AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio cayman 60, ancora indeciso sulla popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205486)

cicca_lo 16-08-2009 11:04

Il mio cayman 60, ancora indeciso sulla popolazione

Ciao a tutti!
Apro un nuovo topic sul mio acquario, in quanto quello vecchio trattava di entrambi i miei acquari.. ;-)
qui trovate il link che mostra la trasformazione dell'acquario
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Ed ecco qua le foto ad oggi..
ripeto brevemente i dati:
Cayman 60
filtro hydor prime 10 caricato a sfere di vetro ultraporose per biologico e spugna e lana di perlon per meccanico e sacchettino di torba.
illuminazione 2 neon t8 15 watt (uno 6500 K° e l'altro 4000°) più lampada a risparmio energetico da 18 W
Fondo normale ghiaietto fine, in angolo ghiaietto più grosso arricchito di pasticche sera .
Flora anubias barteri, anubias grande, rotala green, echinodorus tenellus, cryptocoryne undulata, vallisneria gigantea.
fauna: 3 neon, 3 rasbore, 1 apistogramma agassizi femmina, un fitofago ancora da identificare, 2 caridine multidentata.
Manutenzione: cambio 10 litri ogni settimana con acqua di osmotica tagliata all'incirca al 50% con acqua di rubinetto. Mangime sia a scaglie che solido, come dafnie già preparate.

Come potete leggere c'è solo la femmina di apistogramma, il maschio è stato letteralmente bastonato da quest'ultima, per questo sono molto indeciso se continuare a tentare con il sudamerica...oppure cambiare direzione... :-(
Consigli?

cicca_lo 19-08-2009 08:03

Nessun commento? ;-)

faby 19-08-2009 12:15

carino...

gli apistogramma è normale che si comportino così, la vasca è piccola e ha pochi nascondigli... muoviti verso qualcosa di più adatto...

inoltre sud america... le rasbora sono asiatiche e anche di piante di sud americo non vedo praticamente nulla.

ciao

cicca_lo 19-08-2009 13:46

sì...infatti è proprio la stessa osservazione che avevo fatto io qualche giorno fa..
"che cavolo c'entra il sud america con tutte ste piante?!?" :-))
E quindi penso di muovermi verso qualcosa di più asiatico...come togliere i neon..e mettere altre 2-3 rasbore...e una coppia di colisa...diciamo o chuna o lalia... :-)
che ne pensate?

faby 19-08-2009 15:20

sì direi meglio...

anche se cmq non è biotopo ugualmente, ma almeno ha più senso, poi la vasca è piccola per gli apistogramma

giangio 19-08-2009 20:04

Anche se molto semplice è uno degli acquari che mi fan più invidia!
Davvero bellissimo (ho gusti particolari xò......... -28d# -28d# )
Io ti consiglio sì di togliere i neon e di infoltire il branchetto di rasbore (15)......ma davvero non modificherei nulla del layout.......x me davvero semplice ma SPETTACOLARE.
I colisa nn li metterei, sarebbero troppo grandi e "rovinerebbero" visivamente l'equilibrio.
Magari qlche pangio kuli (se si scrive così) e basta!
Complimenti ancora.
La semplicità spesso ripaga con una fedeltà naturalistica che tanti accorgimenti, impianti e spese spesso non garantiscono.
Anche se magari le piante nn sono tutte della stessa provenienza o i pesci come sopra l'equilibrio che hai reso è, a mio parere, davvero notevole!
Bravo!
Ciao! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

cicca_lo 19-08-2009 20:36

giangio, Grazie per i complimenti.. ;-)
é una vasca in continua evoluzione..
Però ti posso dire che una coppietta di colisa li metterei...però non so...voglio vedere come procede così... :-)

Wal83 20-08-2009 08:54

io ho le microrasbore, la galaxy, insieme a colisa e 6 caridine, sono uno spettacolo, però se hai già le rasbore normali, infoltisci il gruppetto e fermati lì #36# se vuoi ancora qualche caridina, ciao!

AlessioC 23-08-2009 12:29

Bello.
Io inserirei ancora delle multidentata per arrivare almeno a 10/15 esemplari, per il resto toglierei i neon che sono troppo pochi ( ce ne andrebbero almeno 10/15 ), e aggiungerei delle rasbore.

roby91 23-08-2009 13:38

cicca_lo, molto bello l'accoppiamento tra i ciottoli o l'anubias....bravo.. #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.