![]() |
Delucidazioni su acqua
Salve a tutti ho un problema nel mantenere stabili i valori dell'acqua.
Acquario : Askoll Sinuo 260Lt l oramai avviato da 10 mesi. valori dell'acqua usuali : temp : 26,5 /27 PH 6,7, kh 6, no3 0, n02 in genere sotto i 10 con l'arrivo della stagione calda ( non ho condizionatore nella stanza) ho incontrato grandi difficoltà a mantenere i nitriti entro i limiti purtroppo la temperatura gradualmente è arrivata a 30,5/31 gradi stabile e combatto per mantenere i nitriti sotto i 30 e alle volte con scarso successo ho aumentato la frequenza dei cambi nell'ultimo mese anche 2 volte a settimana 15%/20% d'acqua. Uso acqua osmotica tagliata al 50% con quella di rubinetto e mantengo i nitrati accettabili con l'aiuto di prodotti, ma è un paliativo. non sò neanche come agire non conoscendo il problema Se avete qualche idea vi ringrazio in anticipo io Vi ho scritto perchè non so più cosa pensare e tantomento il da farsi se vi servono dati ulteriori dati sono qui |
cartouche, credo che ti sia confuso tra nitriti (no2) e nitrati (no3)...
cmq che e quanti pesci hai? hai piante? dicci di più sul tuo acquario, cosi non è semplice aiutari... compila la descrizione dell'acquario in profilo con tutto quello che c'è da sapere ;-) |
Bon hai ragione ho fatto un pò di confusione comunque confermo i dati di prima i nitriti sono sempre molto bassi e prima parlavo NO3 nitrati.
come pesci ho : 2x Botia Kobutai (adulti circa 20cm) 5x botia macracanta 2x non so il nome hanno una ventosa sulla bocca e li trovo qualche volta sul vetro 1x labeo bicolor adulto è il piu grande dell'acquario l'acquario ha una folta vegetazione non credo manchino piante stasera posto alcune foto oltretutto devo potarle 1 volta al mese. sono abbastanza costante nella cura e cambi acqua i controlli li faccio 1 volta a settimana con strisce per i valori generali poi ph no3 e no2 sempre con reaggenti. Il problema è generale ho anche un altra vasca 150lt e ho gli stessi problemi anche se con valori un poco piu bassi se hai un idea su cosa potrebbe essere posso documentarmi ma ho paura che questa situazione non potrà andare avanti a lungo oramai è quasi 1 mese che combatto con i nitrati. I test li eseguo prodotti della sera ( PH NO3 NO2) quelli generali li testo con le striscie di 2 tipi SERA 6+1 (non mi piace tanta differenza coi i test a reaggenti) e le strisce della ferplast. Altra domanda è possibile che la temperatura abbia sconvolto il filtro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |