![]() |
Illuminazione acquario 100 litri
Buonasera...volevo se possibile chiedervi un parere sulla quantità di luce che servirebbe al mio acquaro da 100 litri lordi....è profondo 45 centimetri e la lampada è a circa dieci centimetri credo dala superficie....ho due anubias (ora tre)...due cryptocoryne wentii, un echinodorus (che poveretto è quello che risente di più della scarsa illuminazione) e un microsorum...cosa mi consigliate?purtroppo il mio acquario ha solo una lampada da 18 watt posizionata tra l'altro molto in avanti.... #07 #07
|
FrancescoOR, vedi che ci sia spazio per aggiungere un altro neon sotto il coperchio?
L'acquario ha una marca/modello? Potrebbe servire per vedere se qualcuno ha già fatto la modifica sulla tua stessa vasca ;-) |
Ciao Federico...si lo spazio dovrebbe esserci...mi stava giusto dando una mano un gentilissimo utente del forum...ecco le foto
http://i387.photobucket.com/albums/o...OR/Foto708.jpg http://i387.photobucket.com/albums/o...OR/Foto709.jpg nella foto il coperchio è sollevato e richiudendosi la lampada risulta parecchio in avanti rispetto alla superficie totale della vasca...la domanda è quanti neon sarebbe meglio aggiungere in base alla grandezza dell'acquario?...anche le differenze tra neon t5 e t8 non sono tanto chiare....io vorrei tanto migliorare la situazione perchè dopo un anno e mezzo di avviamento dell'acquario sto ancora a questo punto http://i387.photobucket.com/albums/o...OR/Foto706.jpg in pratica le piante sono quasi uguali a prima #07 #07 #07 |
bè...da quanto ho capito dalle foto...ce ne starebbe un altro da 18 watt proprio dietro dietro... ;-) e se trovi i pezzi fai esattamente lo stesso attacco di quello che hai già..immagino che in mezzo ci sia il ballast per poterlo accendere... :-)
comunque così saresti a 36 watt per 100 litri..che anche se lordi sono pochini..siamo comunque al di sotto del 0,5 watt/litro. Secondo me in mezzo...potresti azzardare a mettere anche 1 o 2 lampade a risparmio energetico... ;-) |
Quote:
Io aggiungerei un 18 watt che sicuramente ci stà, per un terzo penso si debba mettere "pesantemente" mano al coperchio -28d# |
mah...io da circa 6 mesi ho messo una lampada a risparmio energetico nel mio cayman 60...e devo dire che sa a pochissimi centimetri dall'acqua...e la giunzione da il portalampada e la lampada l'ho avvolta in due giri di nastro isolante ( quello buono ) e devo dire che non si è minimamente scollato, ne ha dato problemi... ;-)
Quindi alla fine dipende dagli accorgimenti che uno prende... :-) Poi per carità...ogni caso è a sè stante...però dico che è sì una cosa azzardata, ma prese le dovuto precauzioni, diventa fattibile... :-) |
Quote:
|
Partiamo dalla fine, secondo me dovresti partire da una 60 di watt, quidi con tre neon da 18 ti avvicineresti di molto.
Togliere il coperchio ed aggiungere una plafoniera è una scelta "radicale" da tutti i punti di vista (estetico, di sicurezza , spancia non spancia, oltrechè economico) devi valutare tu. Per quanto riguarda la gestione del peso del ballast potresti ovviare sistemandola fuori dal coperchio, magari nel mobile. Comunque, ad ogni buon conto, aggiungi un 18 watt, che mi pare pienamente fattibile, e vedi le piante come reagiscono ;-) |
Quote:
|
FrancescoOR, risposto agli MP.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |