AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Il Paguro Dell'Adriatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205352)

Guppy Wild 13-08-2009 17:36

Il Paguro Dell'Adriatico

Il Paguro Dell'Adriatico puo vivere in un acquario marino tropicale?,puo dare problemi ai coralli molli e duri?

Massimo-1972 13-08-2009 19:22

Secondo me è meglio che non ce lo metti, per due ragioni
1) etica - se lo metti in un tropicale acceleri di tanto il suo metabolismo portandolo alla morte precocemente (ricordati che anche se riesce a vivere in pozze ad alta temperatura, lo fa per brevi periodi e poi può ritemprarsi in temperature a lui più congeniali)
2) potrebbe portare parassiti o patologie a cui gli organismi tropicali non sono abituati

Guppy Wild 13-08-2009 22:07

grazie perche io che ora vado alle marche per vacanza pesco qualche paguro ma poi li ributto essendo che mi andava ti tenerlo come ricordo credo che non lo faro.
credo che prendero solo dei girini perche ogni estate allevo alcuni girini per metterli nel mio laghetto naturalmente una volta rana(girini di rana italica)

Vic Mackey 14-08-2009 13:24

Guppy Wild, , il buon Massimo#1972, ti ha gia detto tutto, sopratutto il secondo punto..
Qualora decidessi di tentare comunque sciacqua bene la conchiglia con acqua d'osmosi e acclimatizzalo con molta ma molta calma, anche un 40minuti di goccia a goccia!

Da tener conto che io ho un piccolo dardanide da un anno e rotti proveniente dallo Ionio che vive tra le mie rocce, la sua sopravvivenza credo sia dovuta si ad un corretto acclimatamento ma anche ad un forte riscaldamento delle acque sud euorepee, ormai quasi tropicalizzate con temperature sui 20° e rotti! ;-)

ALGRANATI 14-08-2009 22:03

io , volendo fare una cosa del genere.....gli farei un bagno di 2 minuti in acqua e betadine....non è il massimo per il paguro....ma almeno un pochino di batteri li fai fuori

Guppy Wild 18-08-2009 21:47

be tanto non lo metto piu non o avuto nemmeno l'occasione per prenderlo comunque credo che ne comprero uno apposta per il tropicale

Guppy Wild 19-08-2009 19:02

scusate vi faccio una seconda domanda io tra le roccie vive o trovato un gamberetto marrone avete in mente la pannocchia quel gamberettone che si mangia ebbene e uguale a quello sono che e piccolo almeno 4 cm di lunghezza e marrone invece che rosa puo far del male ai miei pagliacci credo di no,
altra domanda o un pagliaccetto che a volte fa scatti in secuenza cosi \|/ e poi basta mi devo preoccupare

ALGRANATI 19-08-2009 19:56

Guppy Wild, se riesci a fare una foto del " gambero " è meglio

Guppy Wild 19-08-2009 21:16

ora arriva il difficile e sempre nascosto solo oggi sono riuscito a vederlo ma se esce fuori lo fotografo peggio di un paparazzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.