![]() |
Acqua torbida, aiuto!!
Salve, da qualche settimana l'acqua del mio 130litri tende a diventare verde e torbida, ho provato a fare dei parziali cambi d'acqua e ho inserito il carbone attivo nel filtro. Così facendo sembra che per i primi due tre giorni la situazione migliori ma poi ritorna tutto verdognolo, che devo fare? e soprattutto qual'è la causa di tutto ciò? che danni possono subire piante e pesci? (per il momento sembra comunque ke sia le piante ke i pesci godano di ottima salute) Grazie in anticipo per i consigli :-)
|
Aplysia, sono volvox (alghe unicellulari in sospensione).
Che filtro hai? Interno o esterno? Come primo provvedimento metti del cotone idrofilo come primo materiale filtrante, lo vedrai diventare verde. Attenzione che sarà da sostituire frequentemente perchè, a causa della finezza del filtraggio, si intasa rapidamente. Se non basterà, vedremo ;-) Intanto fatti una cultura sull'argomento scrivendo "volvox" nella funzione Cerca: http://www.acquariofilia.biz/search.php PS: se hai filtro esterno, per non aprirlo e chiuderlo frequentemente, potresti comperare un piccolo filtro interno e caricarlo solo con cotone idrofilo. |
ciao Federico Sibona, e grazie x la risposta. Ho un askol fluvial, quindi un esterno. Posso metterci un filtro a zainetto x il cotone? ma tu intendi il cotone idrofilo comune o un altro tipo specifico x acquari?
|
Aplysia, cotone idrofilo comune. Anche un filtro a zainetto va bene, è anche molto pratico per sostituire il cotone. Basta che abbia una portata decente ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |