![]() |
Acqua del rubinetto
Come consigliato da molti ho effettuato, prima di acquistare il mio primo acquario, il test dell'acqua del mio rubinetto. Questi sono i risultati
PH: 8-8,5 GH: 22 KH: 12 NO3: 5 Avrei scelto un Rio 180 T5 (180 litri netti) con la seguente composizione di piante e pesci: PIANTE: 4 Ludwigia glandulosa 4 anubias barteri 4 Echinodorus 'Ozelot' 1 Echinodorus bleheri 4 Microsorum pteropus 10 Cryptocoryne nevillii PESCI: 6 Corydoras 1 Peckoltia 8 Gymnocorymbus ternetzi 16 Hemigrammus Bleheri 4 Scalari 10 caridina japonica Fondo fertilizzante (almeno 5 cm) Dennerle Deponit mix + 5-8 cm ghiaia medio fine Arredamento: 1 radice torba grande, 1 radice torba media, 4 rocce laviche Cosa mi consigliate in merito agli interventi da fare sull'acqua (qtà osmotica). Per la CO2? Grazie |
è ovvio che i valori bisogna abbassarli...in quanto alle percentuali credo che ci voglia il 50% d'osmosi...cmq aspetta altri pareri
|
direi un 65% osmosi e il resto fontana trattata con biocondizionatore.
|
Grrrr -04 .....a volte mi fate proprio rabbia, voi regolando l'acqua di osmosi ottenete tutti i valori che volete, l'acqua del mio rubinetto esce con GH 3/4 e KH 1 e impazzisco con sali, bicarbonati, conchiglie nel filtro e pietre calcaree in vasca.
Beh almeno non si rompe la lavatrice :-D :-D |
....ok....ma i silicati non li controlla mai nessuno? #24 Di solito nell'acqua di casa ce ne sono sempre e le diatomee ringraziano...meglio aggiustare con i sali senza dubbio....
|
Discolaccio, bah..... non li controlla mai nessuno perchè per fortuna non è scontato che siano presenti, io per esempio, tolto il primo mese di maturazione, non ho mai avuto problemi di diatomee e uso acqua di rubinetto.... per questo, non ho mai misurato i silicati, non sono un problema!
in altre città potrebbero anche esserlo, ma perchè darlo per scontato e passare d'amblè all'acqua osmotica cons ali? ciao, ba |
malù sai quanti vorrebbero un'acqua come la tua ? :-D
cmq in genere i silicati, sopratutto al sud, son presenti nell'acqua di fontana. Le diatomee pero' vengono anche facilmente mangiate dai fitofagi :) |
Ma secondo Voi quali valori dovrei raggiungere per la convivenza tranquilla delle specie che intendo mettere in acquario.
Io pensavo: Temp: 27° ph: 6,5 - 7 gh: 10 kh:? Altri valori:? Per raggiungerli nel miscelare acqua RO e di rubinetto devo andare a caso e per tentativi? |
Discolaccio, i silicati non li controllo perchè in uno scomparto del mio filtro ci sono sempre le resine Kent Marine #36# #36#
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |