![]() |
Bagno ricostituente per gusci
Ciao ho sette Ampullarie (due adulte) e due neritine nella mia vasca con i discus quindi con Ph acido e acqua tenera, per sopperire un po' alla corrosione dei gusci ho inserito osso di seppia e un pezzo di marmo.
Stavo pensando se magari avesse senso fare una piccola vasca con acqua molto dura e acida e metterci le lumache per qualche settimana fino a fine estate ad esempio in modo che possano rinforzare i gusci. Secondo voi serve o è una *******?! |
Quote:
Da ultimo se il guscio è corroso, difficilmente si ricostruisce. |
No non pensavo di inserirle all'improvviso anzi userei acqua prelevata dalla vasca in cui vivono ora e modificarei gradualmente i valori sino a portali a quelli ottimali per loro poi a fine estate riporterei i valori come ora.
|
Così ha più senso, anche se secondo me ha scarsa efficacia.............
|
Beh ora vedo se riesco a limitare il fenomeno con l'osso ed il marmo, poi deciderò.
|
Per me faresti meglio a trovare una sistemazione diversa per le lumache.
Anche se le tieni in acqua dura per tutta l'estate in inverno ti ritrovi come prima no? #24 |
Le ho messe in vasca perchè hanno una loro utilità poi si sono riprodotte ed ho ora ho 5 esemplari giovani e 2 adulti con il guscio un po' deteriorato ma non ho intenzione di trovar lora un'altra sistemazione
|
potresti provare a somministrare mangimi ricchi di calcio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |