AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Come si fa a capire quando e iniziato il corteggiamento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20525)

CanceR 05-11-2005 13:18

Come si fa a capire quando e iniziato il corteggiamento?

Come si fa a capire quando e iniziato il corteggiamento?
E da cosa si capisce??
Grazie in anticipo... ;-)

esox 05-11-2005 15:56

chi è che dev'essere corteggiato??? :-))

digitalhawk 05-11-2005 16:31

si dicci almeno la specie dei pesci ...

CanceR 05-11-2005 21:14

Ops, ma lo avevo scritto!:....

Bah scusate forse non ho visto, l ho solo immaginato...

Comunque intendevo i corydoras aeneus

digitalhawk 06-11-2005 00:39

beh io ho i coridoras paleatus quindi sono della stessa famiglia.
diciamo che quando inizi a vedere il dimorfismo tra maschio e femmina sono maturi sessualmente.
prima del corteggiamento la femmina pulisce qualsiasi cosa ce' in vasca,e va avanti e indietro senza sosta.
puoi notare che il maschio la corteggia xke' inizia a seguirla ovunque e cerca di mettersi orizzontale davanti alla bocca.

spero di esserti stato di aiuto!

CanceR 06-11-2005 13:13

si molto!!.....

pero......come si vede il dimorfismo sessuale??? da cosa si nota?

Pleco4ever 06-11-2005 13:32

le femmine a partià di età sono molto più grosse e gonfie...
il momento della riproduzione è caratterizzato dalla femmina gonfissima che viene incessantemente seguita e rincorsa da 2 o più maschi,da frenetici movimenti su e giù lungo le pareti dell' acquario e da una meticolosa pulizia di zone lisce(foglie etc etc)
il corteggiamento ha culmine quando la femmina espelle le uova e le tiene nella sacca che forma con le ventrali il maschio le morde la pinna pettorale e le si mette perpendicolare,inizia a vibrare e nel frattempo feconda le uova che la femmina depone solitamente sulle pareti!
questo è quello che succede..e una volta che iniziano lo fanno ogni 10 giorni per mesi!!poi di colpo si bloccano anche 2 mesetti!
i miei fanno così!

CanceR 06-11-2005 14:26

grazie sei stato molto esauriente!!

I miei puliscono continuamente le foglie....però nessuno dei due corydoras sembra abbastanza gonfio....

Pleco4ever 06-11-2005 15:10

sono due??mhhh non ci siamo...almeno 5!!

Tropius 06-11-2005 15:13

Fortunati voi #36# ... i miei cory non hanno mai dato segni di volersi riprodurre... forse perchè li tengo a ph7.5.... voi come e dove li tenete? comunità?
Scusa Cancer per l'OT, ma mi interessa... #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.