![]() |
Il mio primo acquario
Ciao a tutti... Ieri ho allestito il mio primo acquario...
è un'acquario artigianale di 55 litri circa, ho un filtro a zainetto niagara 250, il fondo è la ghiaia normale della wave... devo acquistare il resto... #13 Volevo fare un paio di domande: Acquistando un legno posso mettere l'anubias nana su di esso??? Con cosa posso cambiare i filtri del niagara? P.S. Quale attivatore batterico mi consigliate??? |
ciao, partiamo dalla fine: gli attivatori batterici, vanno un po' tutti bene, personalmente uso il cycle della askoll (se lo prendi, ricordati di agitarlo molto bene prima di inserirlo) se userai acqua di rubinetto dovrai utilizzare un biocondizionatore che faccia precipitare i metalli pesanti; a questo proposito sarebbe meglio utilizzare una tanica dove lascerai decantare l'acqua per 24 ore e poi cerca di non inserire anche quella sul fondo di essa in modo da non reintrodurre in vasca metalli.
Non ho capito bene la domanda sul filtro, comunque io nei miei filtri niagara non uso le spugne in dotazione ma riempio tutto il vano adiacente a quello della pompa con cannolicchi (ci sono quelli mini della wave e un po' di perlon sopra. L'anubias la puoi di sicuro ancorare sul legno creando un effetto piacevole. ;-) |
ho già riempito l'acquario e non avevo intenzione di svuotarlo quindi oltre all'attivatore devo usare un biocondizionatore??? potresti consigliarmene 1 ?
Ma per l'anubias devo usare un fertilizzante?? |
se usi l'attivatore batterico, senza aver prima usato il biocondizionatore, inibisci l'utilità del primo, perché i batteri e gli enzimi sono sensibili ai metalli pesanti.
Tra le istruzioni di qualsiasi attivatore batterico dovrebbe esserci scritto che l'acqua va prima trattata con biocondizionatore e dopo 24 metti l'attivatore. ;-) Non usare mai fertilizzanti in fase di allestimento di una nuova vasca perché favoriresti solo le alghe. |
Ok quindi metto il bio condizionatore nell'acquario aspetto 24 ore e poi metto i batteri...
C'è bisogno di luce o altro mentre aspetto che il filtro maturi??? Ho anche a disposizione un'impianto di acqua d'osmosi che usiamo x l'acqua potabile... Posso usare quell'acqua??? Servirebbe a qualcosa x l'attivazione dell'acquario? |
se non metti piante puoi anche fare la maturazione al buio, altrimenti ti riempirai di alghe.
|
quell'acqua è buona per regolare i valori dell'acqua in bse ai pesci che vuoi insrire
|
ok meterò subito il biocondizionatore e poi i batteri
|
Ok biocondizionatore inserito oggi alle 8 domani mettero i batteri...
Ho messo i cannolicchi al posto della spugna nera e al posto di quella bianca combinata col carbone mettero la lana bianca (non ricordo come si chiama) faccio bene??? P.S. Ho usato il biocondizionatore della sera "Acquatan".... I cannolicchi "glaX ring mini" della wave... e userò i batteri "Refresh" della wave... Vanno bene??? |
Mentre aspetto mi preparo... Che pesci posso mettere nel mio acquario???
Avevo pensato ad un gruppetto di neon... e poi ai lebisties... e volevo mettere una coppia di pesci in primo piano... cosa mi consigliate??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |