![]() |
Pesci in superificie
Dopo 6 mesi (quasi 7) di onorato servizio ho sostituito il neon.
Oggi sto notando una situazione strana nella vasca, i pesci arrivano sulla superficie dell'acqua abbastanza frequentemente per "respirare" (concedetemela). Ora... considerando che l'unica variabile mutata in questi giorni è il neon, è possibile che stia provocando tutto ciò? Si era formata la pellicola oleosa sulla superficie ma ho orientato il getto della polpa del filtro ed ora è scomparsa. I valori dell'acqua non sono variati, stessa cosa per la temperatura. Consigli? :( |
potresti dare maggiorni informazioni sulla vasca?
Che pesci hai? Valori? |
Si hai ragione, non li ho scritti perchè non essendo variati li ho esclusi tra le possibilità.
La vasca è 22 litri, ho 5 caridine, 3 corydoras panda e 7 cardinali (un pò tanti, lo so) ed un ancistrus (che appena crescerà riporterò indietro). Ph 6.5-7, nitriti assenti, gh circa 14 |
Temperatura? Piante? Co2?
L'ancistrus l'hai messo "ad incastro" #07 #24 #23 ? |
Temperatura 26, qualche volta sale a 28 (non ho ancora perfezionato il circuito di accensione), le piante ci sono. Co2 non ho l'impianto e non ho strumenti per misurarlo.
Purtroppo per l'ancistrus ho fatto davvero un grande errore. Lo presi piccolissimo ma in 6 mesi è diventato davvero un vitellino pensavo di aspettare ancora un centimetro per riportarlo indietro (anche se mi dispiace, mi ci sono affezionato) :( |
Se indichi anche il KH riusciamo a capire che concentrazione ci co2 hai in vasca e se è quello il problema.
|
purtroppo ho finito il "tester", domani mattina faccio una corsa e misuro sperando che non sia troppo tardi :(
|
guardian, che piante hai? quanti neon hai cambiati e quanti ne hai?
hai un acquario davvero affollatissimo... i cardinali stanno troppo stretti perchè anche se son piccoli son grandi nuotatori e hanno bisogno di spazio... l'ancistrus sta davvero stretto, non aspettare oltre, 6 mesi in uno spazio cosi piccolo son gia troppi, ti ricordo che i pesci non crescono come dovrebbero e si ammalano di nanismo se allevati in spazi troppo stretti... sinceramente non terrei neanche i corydoras panda #13 |
La vasca è predisposta per un solo neon (11w).
La differenza di temperatura kelvin potrebbe causare "panico" nella popolazione? Non ricordo precisamente i nomi delle piante, domani vedo nel "quaderno" le etichette che conservai al momento dell'acquisto. Per la popolazione, ahimè, sono nel torto :( |
possibile che il nuovo neon abbia comportato ad un esplosione di alghe o batteri che hanno abbassato la concentrazione di O2.. altrimenti il cambio di neon è stata solo una coincienza e la causa è un'altra.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |