![]() |
Granchio arlecchino
Tempo fa ho acquistato un granchio maculato troppo bello!
All’inizio volevo liberarlo nel mio refugium, ma a priori ho cercato e trovato l’immagine dello stesso in web che lo documenta come Granchio arlecchino (Lissocarcinus orbicularis), animale pacifico e filtratore. Almeno spero di averlo identificato in modo proprio… Così mi sono rischiato, nonostante i sconsigli del venditore, ad immetterlo nella vasca principale. Dopotutto, date le dimensioni non indifferenti, mi sarebbe stato (più) facile ri-catturarlo in caso di problemi. Invece la bestiola si è interrata appena immessa. “Sorvegliato speciale” è “riemerso” dalla sabbia dopo parecchi giorni e gironzolando si è fatto subito catturare dalla Stichodactyla haddoni, da cui però si è liberato uscendone indenne. Anzi, il furbacchione ora si è proprio stabilito sotto il mantello della grande anemone verde, trovando protezione sicura. Ho letto che generalmente vanno in simbiosi con le grandi oloturie. Comunque se ne stà interrato e spesso spesso si può vedere l’apparato boccale con cui filtra l’acqua. Ogni tanto (giorni) se ne esce e cambia l’infossatura, ma sempre sotto l’anemone, che si direbbe infischiarsene altamente. Non gironzola spostando rocce e sassi. Meno che meno danneggiando coralli e varie. Ne dando disturbo alcuno a pesci o altro. Ho notato, che i vari gamberetti o paguri o addirittura damigelle, gli sono capitati proprio a tiro, incuriositi dalla fessura sul terreno e dal movimento degli “strumenti” filtratori: non ha mosso chela! Nei casi più movimentati si è limitato a “soffiare” il terreno per infossarsi maggiormente. (Catturarlo sarebbe un gioco da ragazzi!) Ho provato inutilmente a dare un pezzetto di gamberetto o delle tavolette per animali da fondo: il genchio si limita a filtrare l’acqua. Ormai sono trascorsi parecchi mesi e il granchio arlecchino come sopra, condivide pacificamente la vasca con tutto il resto degli ospiti. Ecco il granchio in questione: http://img19.imageshack.us/img19/6788/63149468.jpg |
Appena ho inziato a leggere il topic pensavo ti fossi fatto confusione con il Picta, invece leggendo tra le righe e vedendo la foto ti confermo che è un bellissimo esemplare di Lissocarcinus orbicularis..secondo me uno dei piu bei granche in assoluto, l'ho cercato parecchio ma mi e sempre stato detto che non era commerciabile..fa piacere vederlo che esiste na possibilità di averlo nelle vasche nostrane ;-)
Che stazza misura? |
-15 ...la parte più larga del guscio sarà come il diametro di un CD.
Ho trascurato qualche particolare specie sull'alimentazione? |
ammazza e grossissimo, pensavo una "petoletta" tipo moneta da 1 euro...
Non essendo commerciabile non so aiutarti molto sul cibo..filtra con delle "ciglie" tipo..stile neopetrolisthes? Allora vai di ciclops eze..altrimenti prova con artemia, polpa di cozze o fiocchi..i miei granchi, compresi porcellana mangiano sta roba! ;-) |
Uhm. Avendo Kauderni e Tubastraea, artemie, krill, larve, mysis, ecc. sono la norma. Però mi pare proprio non consideri questo potenziale cibo!
Avevo anch'io un granchio porcellana in simbiosi sulla Stichodactyla, e benchè filtratore, quando gli capitava a tiro qualcosa di più consistente se la consumava piano-piano. Credo si accontenti del cibo per coralli, cyclops e simili, e dei vari integratori che utilizzo. Probabilmente sarebbe già schiattato se così non fosse. -28d# |
credo pure io! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |