![]() |
Resina anti-fosfati
Gli ultimi test della mia vasca:
temperatura 24,5°C Ph 7.5 Kh 8° Gh 13° NO2 0,05 mg/l NO3 intermedio tra 5 e 10 mg/l PO4 1,50 mg/l fondoscala test Aquili NH3/NH4 0 mg/l Non riuscendo ad abbassare i fosfati con "metodi naturali", ho preso la resina Removal F della Aquili (tratta NO3 e PO4) da 300ml e l'ho inserita nel filtro, dopo i cannolicchi. Sulla confezione, sul sito della Aquili e in giro nel web non ho trovato indicazioni esaurienti sul funzionamento di questa resina. 1 - 300ml sono una quantità adatta ad un 110litri effettivi? 2 - il suo effetto è costante o aumenta fino ad un picco massimo, per poi ridiscendere? 3 - indicativamente quanto dura? 4 - agisce anche su altri valori dell'acqua tipo ph e durezze? 5 - ogni tanto va sciacquata o non va assolutamente toccata? Grazie a tutti. |
hai fatto cambi solo di osmosi?
|
Quote:
Cambiando con 100% di osmosi non mi sballerei tutti gli altri valori? |
hai provato i valori dell'acqua di rete?
se no devi fare cambi con osmosi e sali quanti litri è la tua vasca? |
Quote:
La resina l'ho messa proprio x evitare di usare solo osmosi con l'aggiunta di sali; i valori della mia acqua, tagliati col 25% di osmosi, sono giusti x i pesci che ospito...ho "solo" il problema dei fosfati...x ora. #13 |
Allora, oggi in vasca ho 1mg/l di fosfati...già meglio di prima.
L'acqua del mio rubinetto ha 0,25mg/l. Domani faccio un altro cambio d'acqua e do una sifonata al fondo. |
come mai vuoi evitare l'acqua osmotica con sali?
che con quella vai sul sicuro |
Quote:
Quella del rubinetto la usa una marea di gente senza avere problemi, devo riuscirci anch'io...i valori van tutti bene tranne i fosfati, quindi o è colpa mia o la vasca deve ancora assestarsi biologicamente. |
L'acqua di rubinetto la usano tutti????? -05
Prova a mettere l'acqua di rubinetto di Roma in Acquario. Ho fatto i test all'acqua ed i valori sono questi: ph 8,4 kh 20 gh 22 fortunatamente non ci sono ne fosfati ne nitrati. Con quest'acqua neanche in vasche adibite a Malawi va bene. :-)) |
Prova a cambiare il 20%di acqua a settimana
il 10% è un pò poco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. |