AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Problemino con la sabbia.....qualche consiglio !!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205087)

Simone69 09-08-2009 15:38

Problemino con la sabbia.....qualche consiglio !!!!!

Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri consigli.
Vengo subito al problema.......una settimana fa ho inserito nella vasca una spolveratina di sabbia finissima bianca (Natural Ocean L. Sand).
Utilizzo per il movimento tre 6105 controllate dal Multicontroller.
Il problema è che la sabbia mi vola da tutte le parti e mi ritrovo sulle rocce tantissima sabbia che mi copre tutte le coralline.
Cosa devo fare ? Ho abbassato leggermente la potenza delle pompe ma non posso scendere sotto l'80% e non ho risolto nulla.
La mia vasca è una 160*60*60 con la rocciata centrale. Si vede su tutti i lati visto che è al centro del mio salone.
Datemi qualche consiglio.......

janco1979 09-08-2009 15:57

prova a cambiare posizione delle pompe..

Simone69 09-08-2009 16:16

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
prova a cambiare posizione delle pompe..

Ho provato a cambiare posizione ma non riesco a trovare quella giusta. Secondo te se provo ad indirizzare il getto verso il centro, quindi sulla rocciata e non come ora sul vetro lungo, potrei creare dei problemi agli invertebrati che avrebbero addosso una corrente diretta ?

cicala 10-08-2009 00:07

Quote:

Ho provato a cambiare posizione ma non riesco a trovare quella giusta. Secondo te se provo ad indirizzare il getto verso il centro, quindi sulla rocciata e non come ora sul vetro lungo, potrei creare dei problemi agli invertebrati che avrebbero addosso una corrente diretta ?
io credo di si ......purtroppo la regolazione delle pompe è sempre difficile , se non le hai ancora fatte dovresti fare varie prove e magari alternarle con multi perchè i problemi alla sabbia disolito li danno i due getti che si incontrano...

ALEX-bologna 18-08-2009 22:29

Secondo le mie esperienze o la togli completamente (a me non piace è troppo innaturale) o metti una sabbia con grana più grossa.Con la soddisfazione di tutti gli invertebrati che amano starsene sotto sabbia...
Alex

salvicu77 19-08-2009 10:14

Simone69,
........??????????????vorrei sapere chi è lo scienziato che ti ha consigliato la sabbia.....io la toglierei subito, ancora la vasca è giovanissima....non posso lasciarti solo...ahahha..se hai bisogno fammi sapere!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.