AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Climatizzatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205078)

NONO 09-08-2009 11:25

Climatizzatore

Tenere l'aria coindizionata in casa e l'acquario aperto non reca danno alle ampullarie vero? Scusate la domanda stupidissima ma ormai ho paura per il mio acquario....vedo le lumache apatiche e c'è tanta sporcizia....ho paura che pure l'acqua sia sporca...speriamo di no :-(

Giudima 09-08-2009 11:29

Quote:

Tenere l'aria coindizionata in casa e l'acquario aperto non reca danno alle ampullarie vero?
a meno che non salgano a "bordo vasca" a "prendere il fresco" .................direi di no.

Quote:

c'è tanta sporcizia....ho paura che pure l'acqua sia sporca...speriamo di no
fare un cambio d'acqua #24 #24 ??

NONO 09-08-2009 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Quote:

Tenere l'aria coindizionata in casa e l'acquario aperto non reca danno alle ampullarie vero?
a meno che non salgano a "bordo vasca" a "prendere il fresco" .................direi di no.

Quote:

c'è tanta sporcizia....ho paura che pure l'acqua sia sporca...speriamo di no
fare un cambio d'acqua #24 #24 ??

Sisi hai ragione sul cambio però la sporcizia è tutta nel fondo....E poi il cambio potrei farlo max di 4 lt allora preferivo aspettare di sifonare il fondo (lo farò entro domani) ...cosi il sifone si porta via un po d'acqua sporca e ci aggiungo l'altra....Che ne dici? Dovrei farlo prima?

Giudima 09-08-2009 11:52

Quote:

però la sporcizia è tutta nel fondo....
basta avvicinare un po di più il tubo in gomma al fondo..............

Quote:

poi il cambio potrei farlo max di 4 lt
e chi l'ha detto #24 #24 ? Se si presentano motivi seri si procede anche con cambi più "sostanziosi".

Quote:

lo farò entro domani) ...cosi il sifone si porta via un po d'acqua sporca e ci aggiungo l'altra....Che ne dici? Dovrei farlo prima?
Oggi o domani poco cambia (non so però da quanto va avanti questa situazione #24 ).

NONO 09-08-2009 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Quote:

però la sporcizia è tutta nel fondo....
basta avvicinare un po di più il tubo in gomma al fondo..............

Quote:

poi il cambio potrei farlo max di 4 lt
e chi l'ha detto #24 #24 ? Se si presentano motivi seri si procede anche con cambi più "sostanziosi".

Quote:

lo farò entro domani) ...cosi il sifone si porta via un po d'acqua sporca e ci aggiungo l'altra....Che ne dici? Dovrei farlo prima?
Oggi o domani poco cambia (non so però da quanto va avanti questa situazione #24 ).

non è da moltissimo....Il problema è che io non uso un tubo per fare i cambi d'acqua perchè ne cambio solo 2 lt a settimana....Sarebbe la stessa cosa con un coppettino normale ,smuovere il fondo e raccogliere l'acqua con la sporcizia che esce ? O mi servirebbe il sifone per forza?...Bè ho detto 4 litri perchè è il 20% dell'acqua presente in vasca e qualcuno sconsigliava di toglierne piu del 20% ....

Giudima 09-08-2009 12:42

Usa quello che ritieni opportuno, però cerca di raccogliere più residui possibile.

NONO 09-08-2009 13:11

Giudima, ah ok...I residui posso rimuoverli smuovendo il fondo e poi tutta la sporcizia che esce la prendo con la coppetta.... Cosa cambia se faccio con la coppetta o col sifone?

Giudima 09-08-2009 15:09

Quote:

Cosa cambia se faccio con la coppetta o col sifone?
niente, basta che pulisci............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.