AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   installato neon con ballast (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205072)

MUNOS81 09-08-2009 10:05

installato neon con ballast

ragazzi leggendo nel sito ho letto che si poteva installare un neon senza reattore ma con uncircuito che si trova nelle lampade a basso consumo.allora ho detto perche non provarci.ho iniziato tagliando la lampada e assemblando in seguto i vari pezzi.risultato:vasca da 120 Lt lordi con due neon da 25watt cadauno.nelle foto si vedono i due portaneon(normali)non hho trovato le cuffie stagne.infine ho installato il neon alla plafonierea con del silicone e il ballast in una casseta di quelle elettriche dell'edilizia.inserisco le foto delle varie fasi

Nico94 09-08-2009 10:57

quanto ti è venuto a costare il tutto?

Sandro S. 09-08-2009 11:07

Nico94, è giusto il costo del neon e di una lampadina a risparmio energetico.

MUNOS81 09-08-2009 14:13

esatto è solo il costo del neon,lampada e cuffie stagne che nn ho trovato (sostituite da portaneon normali)
lampada 26watt 3euro
neon 25watt 6500k 12 euro
porta neon normali 70 cent
P.S. per il momento tutto funziona

knopex 10-08-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviata da MUNOS81
esatto è solo il costo del neon,lampada e cuffie stagne che nn ho trovato (sostituite da portaneon normali)
lampada 26watt 3euro
neon 25watt 6500k 12 euro
porta neon normali 70 cent
P.S. per il momento tutto funziona

ma fino a quando funzionerà...?????
Se i neon, quindi anche i portaneon, non sono separati dalla vasca da una protezione in plexiglass, vetro, etc. corri seri rischi che i contatti dei portaneon si ossidano e deteriorino alla svelta, per non parlare dei rischi dovuti alla condensa che si forma sulla parte interna del coperchio che potrebbe portarti ad avere qualche corto circuito e danneggiamento dei neon

Sandro S. 10-08-2009 11:49

knopex, ...

...funzionerà per molto tempo, come le lampadine normali a risparmio energetico.
per tutto il resto è più un paranoia mentale che altro.
mai sentito utenti che hanno problemi derivanti da quello che dici, spesso e volentieri non si usa neanche il vetro sulla plafo.

knopex 10-08-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
knopex, ...

...funzionerà per molto tempo, come le lampadine normali a risparmio energetico.
per tutto il resto è più un paranoia mentale che altro.
mai sentito utenti che hanno problemi derivanti da quello che dici, spesso e volentieri non si usa neanche il vetro sulla plafo.

guarda di paranoie non me ne faccio ed ognuno e libero di pensare come meglio crede....

Si tratta, seppur di modeste dimensioni, di un impianto elettrico che è sempre meglio realizzare utilizzando tutti quegli accorgimenti che possono evitare prematuro invecchiamento dei materiali o la loro folgorazione, sarebbero soldi buttati al vento altrimenti.
Siccome per fare un lavoro fatto bene ed uno fatto male il tempo che si impiega alla fine è sempre quello, tanto vale fare un lavoro ben fatto che salvaguardia i materiali e sopratutto gli utenti. (eseguire piccoli impianti elettrici rispettando le norme di sicurezza non è assolutamente difficile)

Per quel che riguarda l'utilizzo del ballast delle lampadine a risparmio energetico non ho fatto nessun rilievo, li uso anche io, ma un'adeguata protezione del ballast e dei collegamenti elettrici con esso realizzati sarebbe preferibile (una scatola stagna IP55 di piccole dimensioni non ha un costo eccessivo).

Sul fatto che funzionerà nulla questio... (mica tutti quelli che vanno a 200 all'ora in autostrada ci lasciano la penne, ma sai com'è.... il diavolo fa le pentole ma i coperchi li fa qualcun altro....)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.