![]() |
chicco di riso ammalato
Ciao a tutti,
lunedì ho comprato questo pesciolino, ma appena arrivata a casa mi sono resa conto che nn sta bene. Presenta oltre alla corrosione di una pinna, delle zone arrossate come se fossero delle macchie emorragiche sparse per il corpo, probabilmente ha subito sbalzi termici, inoltre presenta la parte anale molto scura ed è come se gli mancasse parte della branchia sx. Vi posto delle foto. Ovviamente non l'ho messo in acquario, ma lo sto trattando con il General Tonic della Tetra, ma datemi qualche consiglio, non so proprio cosa possa avere. Se devo comprare qualche altro medicinale ditemi pure. Da una parte l'avrei riportato in negozio, ma dall'altra sono sicura che sarebbe morto, almeno voglio cercare di salvarlo.....datemi una mano Grazie |
Ne ha di tutte e di più poverino :-( ormai finisci la cura del GT.
Mangia regolarmente? le feci come sono? Nella vasca dove è isolato hai acceso un'aeratore? |
Mangia, è arzillo. L'ho isolato con un aeratore. Le feci mi sembrano normali.
Avevo pensato ad una malformazione congenita per quanto riguarda la branchia, a meno ke nn ci sia qualche malattia che sta facendo il suo corso ma questo non lo so. |
Può anche essere...non ho mai visto un pesce senza branchia #13 o magari ricresce..non so.
La cura gli sta facendo un po' effetto? |
ciao, in realtà no. Ieri sera mi sono accorta che il General Tonic è scaduto a maggio.
Quindi dopo una nottata in acqua non trattata ho deciso di utilizzare l'unico curativo che mi era rimasto il Punktol 1000 ( verde malachite). Lo so che nn dovrei procedere alla cieca ma in realtà non riesco a capire dai topic letti cosa possa essere e poi adesso ke nn si riescono a reperire i soliti curativi in negozio...... Cmq sembra già migliorare, almeno per quanto riguarda i rossori. Ho deciso di procedere almeno per 1 settimana così con aeratore a palla e se nel frattempo qualcuno avesse idea di cosa possa essere vi prego di aiutarmi |
e' ammirevole il tuo gesto di tentativo di cura ,pero' non inserire medicinali senza cognizione di causa.
potrebbe esserci una problematica batterica che si e' localizzata sia a livello branchiale che cutaneo.le prime indicazioni che mi dai mi raforzano l'ida che il pesce abbia vissuto in ambienti igienicamente poco idonei. per tanto oltre a mantenere l'acqua pulita e biocondizionata ,inserire antibatterici ,se li trovi diversamente penseremo al neofuradantin 100 ed assieme alla normale alimentazione diluirei in essa delle vitamine.. |
Sarebbe stato meglio il general tonic del punctol. Il fatto che sia scaduto a maggio non è un problema, sono solo pochi mesi, non preoccuparti, ora però non puoi mischiare troppo. A questo punto finisci la cura col punctol (sono solo 1-2 dosi se non sbaglio), poi vedremo. Avevi già provato i bagni di sale?
|
secondi me ha bisogno di antibiotici come il furanol della jbl
|
Mischiare troppi farmaci è deleterio......fai un cambio d'acqua filtra per due gg. con carbone attivo. Se hai il furanol lo puoi usare, il punktol è per parassiti non serve in questo caso.
|
Ho cambiato l'acqua. Adesso lo lascio riposare tranquillo nella vaschetta che sto utilizzando per curarlo. Ho pensato a questo punto di somministrare un po' di cibo con vitamine per un po' di giorni e magari poi procedere con un antibatterico come mi avete suggerito.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |