![]() |
Strane morti...
Ho allestito un nuovo acquario da 180lt circa un mese fa..periodo di rodaggio filtro e sono partito con i primi inquilini, 2 cory albini..tutto bene
passa qualche giorno e ne metto altri due..tutto perfetto passa una settimana ed inserisco circa 40 rasborine (minuscole) 5 caridine red cherry (quasi invisibili) ed un betta che mi era stato regalato.. Il betta appena messo dimostra un comportamento strano, non mangia, e passa le ore in superficie sotto una pianta gallegiante..48 ore dopo muore.. Non è la prima volta che mi morirebbe un pesce messo in acquario, ho imparato bene che l'adattamento iniziale non è cosa facile da superare per tutti, o qualche malattia visto che mi era stato regalato dal mio negoziante di fiducia.. Le caridine stessa sorte, 3 scomparse, 2 le ritrovo morte e partono i controlli.. Ph, Kh, Gh, No2, No3, Po4... Questi i valori dell'acqua al momento dei decessi Ph 7,2 Kh 7 Gh 9 No2 0/assenti No3 0/assenti Po4 0/assenti temperatura acqua 25°notturna 29°diurna con un picco di 30° (causa caldo) che pero non dura piu di due o tre ore. passa qualche giorno ed aggiungo 2 Ancistrus (circa 1cm l'uno) e 20 Neon. Aggiungo al filtro della torba (molto poca) per avere degli acidi umici che mi aiutassero ad abbassare un po il ph e dare all'acqua un colorito più "naturale". Neanche 10 minuti muore un Cory (e gli altri sembrano agitati), ripartono tutti i controlli ed ottengo gli stessi valori della volta prima, tranne il ph che grazie ad una regolazione della co2 era sceso a 6.7 (cosa che volevo). Le Rasborine ed i Neon si sono aparentemente ambientati perfettamentel i Cory sembrano agitati, credo per la presenza dei Neon (anche se non capisco la ragione..) L'acquario è ben piantumato ed uso fertilizzanti ADA stando attento a non superare le dosi consigliate, anzi un filino sotto. La mia domanda è Si tratta di morti naturali o c'è qualche elemento che non sto considerando e dovrei? Grazie a chiunque possa aiutarmi a capire. |
Una cosa non capisco...come fai ad avere i nitrati a 0? qualcosa non funge o nel filtro o nei tuoi test.
|
Ho scritto male perdonami
Nh3 0/assenti (ammoniaca) |
Ok..ammoniaca assente e i nitrati?
|
I nitrati non li ho controllati, non ho pesci di grandi dimensioni in acquario e anche quando li avevo non sono mai saliti oltre i 20...di tutti i test quello è l'unico che non ho fatto, ma mi sembra difficile che sia la causa di tutto questo.
Una cosa che ho notato invece è qualche lumachina attaccata alla parte alta della vasca il che mi ha fatto pensare ad una carenza di ossigeno, la vasca è ben piantumata con circa una 20ina di piante di taglia piccola media e grande. Controllero anche quello ma qui la cosa è strana veramente.. |
Confermo ossigeno nella norma e nitrati sotto lo 0,5.
|
Mi spiace ma i nitrati adesso sono troppo bassi -28d# e non sto prendendoti in giro -28d#
Le lumachine che hai in superficie sono le classiche infestanti? perchè sono anche sintomo di troppo cibo in vasca e gestione non corretta. Fai un cambio cospicuo sifonando un po' il fondo per aiutare almeno i cory e sospendi la fertilizzazione per un po'. Ciao |
I nitrati avendo molte piante che li usano come nutrimento potrebbero andare bene, considerando i 180litri ho una 50ina di pesci ma non piu lunghi di un centimetro e mezzo, quindi direi che la vasca e bassamente popolata. Il fertilizzante puo aver portato un po di alghe e le lumachine, che possono farmi anche comodo per eliminare appunto un po di alghe..permane il problema delle morti sospette, ma cercherò di capire col tempo. Grazie comunque
Ciao |
I cory sono pesci da fondo, qualcosa gli sta dando fastidio......
|
Così come già suggerito da crilù, ricercherei nell'acqua e nell'allestimento iniziale la causa delle morti.
Visto che non si tratta di ciclidi, sposto la discussione nella sezione generica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |