![]() |
Fondo x cory
Ciao a tutti. Vorrei allestire un il mio primo acquario (120 lt) e vorrei assolutamente inserire trai i miei pinnuti 4/5 cory (li ho visti in negozio: troppo carini -11 ).
La mia domanda è questa: qual'è il fondo che più si adatta a loro? quali altri pesci hanno le stesse preferenze di fondo (e acqua). #24 A proposito: quali TEST mi consigliate di acquistare (non vorrei spendere una fortuna: ho visto la valigetta della SERA, ma costa quasi come un acquario) #80 |
Dunque per i Cory ti consiglio un fondale di ghiaia fine .. o comunque non materiale grossolano, in quanto risulterebbe inadatto a questi pesci che "setacciano" il fondale in cerca di cibo ... Addirittura a lungo andare potrebbe fargli consumare i baffi ....... Per quanto riguarda invece i Test io uso quelli della Sera, più precisamente per NO2 ; NO3 ; pH ; GH ; KH ; Ammoniaca. In alternativa si trovano in commercio Test un pochino meno precisi, ma comunque abbastanza affidabili. Ad esempio puoi trovare alcune scatole ( non ricordo la marca , scusa ) contenenti 50 test che fanno per i principali valori chimici dell' acqua. Il costo mi sembra si aggiri sugli 11 euro ... Se hai altre domande chiedi pure, se sarò all' altezza sarò felice di risponderti!
|
Per quanto riguarda i test non è il caso di comprarne 25 (vedi valigetta), secondo me basta averne 4 "importanti": pH, KH, NO2, NO3, gli altri se sarà il caso li comprerai. ;-)
|
o sabbia o cmq ghiaino molto fine e arrotondato, non bianco.
|
completamente daccordo con gidan33!! #25
|
sabbia sarebbe ottima.per i test oltre a quelli che ti ha detto tizeta aggiungerei gh e po4.
|
:-)) Grazie x le risposte.
Nessuno mi sa dire quali altri pinnuti posso inserire? #13 Domanda da inesperto: dato che i cory sono "pulitori" sono loro che possono adattarsi meglio alle esigenze degli altri??? -28d# |
ogni pesce non si deve adattare alle esigenza di un altro.dovrebbero essere scelti pesci concordanti in termini di valori.
|
i cory xo' sono molto resistenti e li si vede in quasi tutte le vasche...
cmq sono dell'america centro meridionale (quasi tutti dal brasile) e quindi amano acqua con ph e dh basso come i caracidi quindi visto che hai un 120lt metti un bel gruppo sostazioso di neon o di hansemania nana (non metterli assieme xke' gli hansemania sono piu' bastardelli) come fondo come gia' detto dagli altri metti della sabbia non chiara o se non ti piace la sabbia metti ghiaia moolto fine e arrotondata possibilmente cmq di cory ne puoi mettere anche di piu' 4,visto che hai 120lt mettine anche 6/7 ma tutti della stessa specie. se metti i paleatus con un po di fortuna da adulti si riproducono a manetta. i miei in 1mese e 1/2 sono gia' alla 3^ deposizione! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |