![]() |
neon e piante
Un saluto a tutti,
volevo sapere se i neon che ho ora possono bastare o se devo cambiare qualcosa. Ho un acquario con filtro a parete e dove "girano" i pesci e vi saranno le piante è grosso 100x45x46. In alto ci sono 2 neon: uno è 18w/865 e l'altro 30w/840 e rimangono accesi dalle 11e30 alle 21e30 (10ore al giorno). Non so se 10ore vanno bene....grazie a chi mi risponderà ps:dovrei anche mettere una luce notturna?grazie |
il fotoperiodo di 10 ore va bene ma il wattaggio che hai è,a mio avviso, insufficiente. Avresti bisogno di un'altra 30 w (ti consiglierei pure i riflettori), qualunque pianta tu voglia coltivare.
|
A meno che.. forse nn si accontenti di anubias.. ma penso anch'io che gli convenga aumentare i watt..
|
quoto, come tipo di lampade sono perfette hai abbinato una 4000 ad una 6500, ma come wattaggio totale sei un pò scarso..........
|
ok, ora c'è un'anubias ma appena metto qualcosa di piu alzo i watt, un'altra 30w/840 andrebbe bene quindi?
|
io opterei per un altro 865...........ma da di potenza superiore.........
|
quindi 30w/865...e se tolgo il 18w e metto cosi in totale un 30w/840 e un 30w/865 non basta ancora vero?
|
di pende da quanti litri hai effettivamente...........
|
dove girano i pesci e ci sono le piante è 160lt, poi c'è un filtro a parete per cui l'acquario è piu grosso
|
almeno 80-90 W per poter far crescere qualcosa di più esigente delle anubias
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |