![]() |
esigenze anubias e condizioni estreme
Ciao a tutti, ho da poco riallestito un 60 litri passandolo da plantacquario ad una allestimento di sole rocce, per un anfibio messicano. Il layout di sole rocce mi piace, ma volevo valutare l'inseritmeto di un paio di piante, solo che nell'acquario le luci saranno perennemente spente, niente co2 e niente fertilizzante liquido, un pò di substrato fertile c'è rimasto ma la gestione deve rimanere minimale quindi non voglio reintegratre periodicamente, ora la temperatura sta sui 24#25 gradi ma forse quest'inverno ho intenzione di lasciare spento anche il riscaldatore se la temperatura si mantiene tra i 15 e i 18.....all'anfibio fa bene l'acqua fredda....
detto ciò mi chiedevo se le condizioni fossero troppo estreme per inserire due o tre anubias-anubias nane. ovviamente non mi servono per contribuire alla gestione della vasca in quanto piannte a crescita estremamente lenta, in particolare in queste condizioni, ma vorri sapere se in linea di massima sopravviverebbero. E per la vallisneria gigantea posso fare lo stesso discorso? Ho citato due piante che di solito vedo negli allestimenti malawi, che accendono le luci solo pochi minuti al giorno. Avete consigli su queste o altre specie? Di giorno arriva luce bassa nella stanza, mai luce diretta... |
Ciao, la vallisneria gigantea che io sappia assolutamente NO!! Ha bisogno di molto fertilizzante a base di ferro bivalente, media illuminazione e anche di molta co2.E dato che può arrivare a misurare fino a 110cm personalmente la vedo più in acquari di almeno 200litri,ma questo è un mio parere.
Per le anubias potresti provare con l'anubias barteri nana(la più resistente) ma richiede temperatura dell'acqua compresa tra 22°- 30° . Spero di esserti stato di aiuto,ciao. |
cm dice furious84, l'unico tentativo possibile potrebe essere quello dell'anubias nana xò non sono cmq condizioni ideali essendo anche con luce pari a zero
|
allora lascio l'allestimento solo rocce, voglio tenere le luci spente per evitare le alghe visto che non ci sono piante a crescita rapida a competere per i nutrienti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |