![]() |
alga dopo mese di buio :°°°
A-risalve a tutti, una domanda piccola piccola, ho finito una settimana fa il mese di buio, cominciato con illuminazione ad un ora e proprio questa sera notavo alghe scure che cominciano a ricoprire vetri e rocce, ho fatto dei test con i reagenti salifert e i valori mi sembrano buoni, nutrimenti in vasca non ne ho integrati anche perchè non ho praticamente ancora nulla dentro, lo schiumatoio schiuma regolarmente e sbicchiero una volta ogni 2-3 giorni... ora vi domanderete e la domanda (scusate il gioco di parole)??? Ma la formazione di alghe è una cosa normale all'accensione delle luci dopo una settimana?? ho 8 t5 da 39w 2 ati bluspezial e le altre 6 ati son sincero non ricordo... un metodo per debellarle esiste?? aiutatemi ragazzi sono demoralizzato :°°°
|
quando accendi le luci è li che parte la vera maturazione con il suo ciclo algale...quelle alghe brune(diatomee) sono il primo stadio poi arriveranno le filamentose e infine le coralline...tutto normale insomma ;-)
|
mettiti tranquillo e aspetta...monitorizza saltuariamente kh,ca,mg e salinita' e non fare nulla o meglio cerca di mantenerli stabili e bilanciati....ci siamo passati tutti piu' o meno, rilassati e goditi il tuo ciclo algale tranquillo....
|
è brutto da vedersi ma vanno via da sole ..... ;-) ;-)
|
come ti hanno detto è il vero inizio ci vuole tempo ma spariscono ho visto il tuo profilo e vedo che sei partito con il piede giusto quindi vedrai che i risultati arrivano
ciao |
Aspetta e vedrai...piano piano vanno via
Quote:
Mario. |
Processo che fa parte della normale maturazione, tranquillo
|
ci vuole tempo #36#
|
scusate il ritardo ma è stata una settimana lavorativa alquanto impegnante.. beh ragazzi come al solito mi avere rasserenato.. ^^ grazie atutti #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |