AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Aiuto Discus non so come curarlo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204852)

Sissy81 05-08-2009 18:13

Aiuto Discus non so come curarlo

Ciao a tutti,
di solito non scrivo sui forum, mi limito a leggerli anche perchč ho ben poco da consigliare ad altri; mi sono dedicata all'hobby dell'acquario da circa 4 anni e in questo periodo posso dire che tutti i pesci che si sono ammalati sono anche morti sebbene provassi qualsiasi cosa con enorme dispendio di tempo e denaro. Fortunatamente non me ne sono ammalati moltissimi, altrimenti avrei lasciato perdere.
Ora ho una vasca di circa 200 litri con 4 discus, un botia, qualche neon e pulitori vari. Per i cambi uso esclusivamente acqua di osmosi integrata con sali, con la frequenza di 60 litri a settimana.
I valori sono nitriti=0, nitrati= tra 25 e 50, kh=4, fosfati = ok, ph = poco meno di 7, temperatura 29°. Il tutto č abbastanza piantiumato e uso un impianto di co2 da circa 30 bolle al minuto (cerco di scrivere tutto perchč ogni consiglio č ben accetto).
Ora mi trovo con un discus che ha i seguenti sintomi:
- non mangia (riesco solo a fargli mangiare larve di Chironomus secche)
- la maggior parte del tempo č scuro
- feci bianche (non lunghe) ma quando mangia quasi normali
- pinne sfrangiate e evidenti scie di muco sul corpo
Gli altri discus della vasca stanno benissimo.
L'ultimo decesso č avvenuto a causa della malattia del buco sempre di un discus (pių di 6 mesi fa).
Sembrebbero flagellati ma non ne sono sicura, potrebbe essere un'infezione fungina.
Non so che fare davvero, vorrei evitare di fare trattamenti alla vasca che farebbero pių danni che altro.
Purtroppo leggendo sui siti e forum non ne esco mai con un'idea chiara mi sembra si dica tutto e il contrario di tutto.
Chiedo quindi aiuto a qualche esperto che mi possa consigliare.
Per favore sono disperata!!!
Grazie
Silvia

michele 05-08-2009 19:24

Hai una foto del soggetto in questione? Che cibi hai provato a somministrare?

Sissy81 06-08-2009 14:29

Ciao,
come cibo uso solo secco in granulato, larve chironomus e cibo in scaglie.
Ho provato con un granulato dell'SHG con aglio ma me lo mangiava solo il botia (mangia qualsiasi cosa!!!).
Il surgelato lo usavo ma dopo la morte del vecchio discus per malattia del buco mi era stato sconsigliato dal negoziante.
Ho provato con il tubifex secco ma anche quello non era gradito.
Ti allego 2 foto del pesce (i puntini bianchi che vedi sono sul vetro e non sul discus :-)).
Se riesci a capire che cosa potrebbe avere...!
Grazie mille per l'aiuto!
Silvia

michele 06-08-2009 15:02

Ma hai provato a somministrare cibi surgelati? Chironomus, artemie... ? Hai una foto anche degli altri pesci?

Sissy81 06-08-2009 17:15

Non uso surgelato da parecchio tempo perchč il negozante me lo ha sconsigliato dopo che un discus mi č morto per la malattia del buco nel giro di un paio di giorni.
Ti posto le foto degli altri pesci.

Zahir_13 06-08-2009 17:39

quello della prima foto sono 2 anni che lo tieni in vasca? #82

michele 06-08-2009 19:08

Io il surgelato lo userei, prima che anche quello blų si riduca come IMG_1123c.JPG #36#

Puffo 06-08-2009 23:57

diminuirei la co2 abbasserei il kh...e scusa una cosa ma quante volte dai da mangiare?

Sissy81 07-08-2009 09:13

Do da mangiare 3 volte al giorno e abbondante.Non mi affido a mangiatoie ma lo do io personalmente. Gli altri crescono lui č rimasto cosė.
Mi state consigliando Kh 3? Non rischio sbalzi di ph?
Per i surgelati, somministrati quando e quante volte?
Conoscete delle marche di surgelati da consigliare? Non essendo abituati al surgelato non potrebbe fargli male?
Credete che il pesce malato possa riprendersi con un alimentazione pių adeguata?
Grazie a tutti per l'aiuto.

aquariumambience 07-08-2009 09:42

se hai la possibilitā quello malato separalo dagli altri.
per quello della foto IMG_1123c.JPG penso che non hai speranze di recuperarlo #07 .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.