![]() |
nano reef allo sbando!
Salve a tutti! Possiedo un nano reef da circa un anno , 30 litri lordi con 4 kg di rocce vive e 2 kg di sabbia. L'illuminazione è affidata ad una plafoniera della resun con 2 pl da 18w (una bianca 18w e una blu). Uso uno schiumatoio della wave nano . Possiedo anche un filtro esterno biologico che ora però ho spento perchè non riesco a tenere a bada i nitrati!!! La vasca è popolata da 1 pesce pagliaccio , 1 erosaria annulus (ciprea moneta) e una lumaca...non ricordo il nome. I coralli molli sono una clavularia ormai morta, una cladiella con un braccio sciolto e dei discosomi che stentano ad aprirsi. Voi che sapete sicuramente meglio di me...C'è forse qualcosa che non va??? GRAZIE
Invio qualche foto (ho anche due spirografi) |
TOMMYT, ci vorrebbero i valori, intanto.
comunque con un pesce e la sabbia non starai certo messo bene a nutrienti, anche se non è detto che sia solo quello, il problema. con la temperatura come sei messo? |
ma non era già aperto sto topic? #24 #24
|
i valori che io possiedo sono :
Ho iniziayo l'anno scorso con : ammoniaca: 0,06 mgl nitriti: 0,05 mgl kh:13 salinità: 15 Oggi invece ho ammoniaca : quasi 0 nitriti: 0,2 (qui non capisco il valore di riferimento, nel senso che i test me li ha fatti unnegoziante) nitrati : 25/30 mgl kh: 8,5 ph: 8,4 Mi scuso con riccio 79 , possiamo continuare qui il discorso invece che nell'altro "il imo primo nano reef" |
Comunque sto leggendo la guida iniziale per il nano reef e devo dire che è veramente chiara e ben fatta...molto pratica e diretta! Complimenti sjoplin #22
|
Nella vasca stanno anche aumentanto i ciano su delle rocce dove ero riuscito a debellarli con mezza pastiglietta datami da un negoziante senza dirmi cos'era perchè ... voleva che ritornassi per spendere qualche cosa...al posto di chiedere e basta :-)) :-))
|
ah dimenticavo la temperatura è di 25,5 gradi grazie ad una ventola da pc o forno che va24 ore su 24
|
[quote="TOMMYT"]i valori che io possiedo sono :
Ho iniziayo l'anno scorso con : ammoniaca: 0,06 mgl nitriti: 0,05 mgl kh:13 salinità: 15 Oggi invece ho ammoniaca : quasi 0 nitriti: 0,2 (qui non capisco il valore di riferimento, nel senso che i test me li ha fatti unnegoziante) nitrati : 25/30 mgl kh: 8,5 ph: 8,4 come inquinanti non stai messo bene,nitriti sono veleno per la vasca,i nitrati sono altini,ma si sistemano,i po4 come sono?calcio,magnesio?. soluzioni possibili,secondo il mio punto di vista: togli il pagliaccio,non e un pesce da tenere sotto i 55/60 litri,li dentro e una tortura,via la sabbia,la roccia e poca ci vorrebbero almeno 6 kg in 30 litri. lo so e uno sbattimento,ma se ci tieni alla tua vasca,questo e il minimo,per tirare su la situazione. altro consiglio,quando spuntano ciano o alghe,bisogna combatterle alla radice cercando il problema,facendo test,la pastiglietta che hai inserito sicuramente era un antibiotico,e oltre ai ciano ti ha ammazzato anche batteri buoni per la vasca. ti consiglio anche di acquistare dei test no3,po4,ca,mg,kh,prendi i salifert che sono buoni come prezzo qualita,e fatti i test da solo. questa e piu o meno la via da seguire per aggiustare la situazione,diversamente,avrai sempre problemi,e porterai a morte certa il tuo pescetto. -28 |
TOMMYT, io come consiglio primario ti do quello di comprarti i test e farteli tu.... di una buona marca come i salifert ad esempio....e di comprarti anche un rifrattometro per misurare la salinità....
I nitriti e l'ammoniaca devono stare assolutamente a 0....altrimenti gli ospiti in vasca ne risentiranno... Mancano i valori di calcio e magnesio... |
vedrò di provvedere con i test mancanti. La mia vasca se l'avete vista nel profilo ha una forma un po' strana è alta e stretta nel senso che sembra un mezzo uovo. Le rocce perciò sono messe a formare una colonna ripida, tanto che riesco a malapena a metterci dei coralli! Per rifare tutto dovrei, per così dire accatastare le rocce visto cge saranno di più! Ci penserò e vi saprò dire. Togliere il pagliaccio...e dove lo metto? ;-)
VOggi sono andato in un negozio e ho visto il nano della elos system 80 mi sembra...ma caspita quanto costa!!!! -05 -05 ....anche se è bellissimo! MA NE VALE LA PENA? ho visto anche un acquario da 200 l vetro extrachiaro mobile e sump e forse luce 789 euro....bella differenza con elos! Voi che ne dite? GRAZIE |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |