![]() |
ciao a tutti info plafoniera
Ciao a tutti ho un poseidon da 2 metri volevo sapere se posso far funzionare le luci eliminando un neon per parte dalle due plafoniere dell'acquario.
Praticamente per chi non avesse presente il tipo d'acquario e' dotato di due distinte plafoniere da 2 neon ciascuna indipendenti . io vorrei togliere un neon e far funzionare le luci con un neon per parte... puo' causare problemi di funzionalita' ?? |
ma....perchè? di solito si aggiunge luce se si può.... #24
dovrebbero funzionare lo stesso le altre. |
sì infatti... perchè ridurre l' illuminazione?
|
pirania ... anno bisogno di poca luce che li fa sentire a proprio agio e avevo il dubbio sulla fattibilita' della cosa. Anche abbassare il vattaggio di tutte senza toglierne nessuna rimane troppo illuminato. :-))
|
allora leva due lampade e prova....non ho esperienza con i tuoi pescetti...
|
i pirahna sono pesci che da piccoli sono arzilli e famelici.. da grandi sono dei fifoni ASSURDI.. basta avvicinarsi all'acquario troppo velocemente e li vedrai sbatacchiare a destra e a sinistra.. io mettevo il braccio in acqua per manutenzione perchè tanto non mi avrebbero mai morso. vogliono poca luce per la loro indole... perchè invece di togliere le luci non crei delle ombre con delle piante.. sicuramente ti possono suggerire qualche pianta coriacea (i pirahna distruggono tutto) che possa fare da tetto e filtrare la luce.
|
potresti mettere delle galleggianti...
pistia, lemna, riccia... ti aiuterebbero anche a togliere un po' di nitrati e fosfati dalla vasca... e ad ossigenare... |
allora per le ombreggiature sto' provvedendo con un canneto particolare studiato da me... ma sicuramentye non bastera' quindi penso di eliminare comunque 2 neon e poi avevo pensato di attaccare a qualche canna (in sospensione )o delle microsorum o qualche varieta' di anubias... entrambe resistenti e senza particolari esigenze di luce.Che dite??
|
sì può andare... :-)
|
quoto faby #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |