AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   non conosco le mie piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204774)

MUNOS81 04-08-2009 16:46

non conosco le mie piante

ragazzi so che è difficile dalle foto che ho fatto.ma come ho detto nella discussione "Mostra e descrivi il tuo acquario..."per colpa del mio rivenditore non conosco il nome delle mie piante...potreste aiutarmi?se qualche foto non è chiara,ditemi qual è che riprovo a fare la foto.grazie

GEMMO 04-08-2009 17:33

1 higrococtila
2 criptocorine wantii
3 ludowigia grandulosa
4 microsorum pepsus

MUNOS81 04-08-2009 18:24

ok grazie

faby 04-08-2009 18:55

la 1 è Hygrophyla polysperma, le altre sono giuste

cmq te le avevo già dette sull' altro topic... #24

gsr600 04-08-2009 21:51

L'ultima non devi piantarla...

graalex 05-08-2009 09:51

Quote:

Originariamente inviata da gsr600
L'ultima non devi piantarla...

non è vero.. si puo' anche mezzo impiantarla.. soprattutto se hai ghiaia fertilizzata sotto.. un po' di radici rimangono sopra e formano un sottobosco (adorato dagli avanotti).. le altre sotto prendono nutrimento.. io le ho nel mio acquario e crescono da matti.

MUNOS81 05-08-2009 14:47

Quote:

Originariamente inviata da faby
la 1 è Hygrophyla polysperma, le altre sono giuste

cmq te le avevo già dette sull' altro topic... #24

si l'avevo letto gia l'altro topic ma in quello volevo solo mostrarvi l'acquario....qui ke era il topic esatto facevo la domanda.
un'altro dubbio che ho è sulla anubias barteri var.barteri.volevo sapere se va piantata o solo legata a qualche roccia con le radici sollevate dalla ghiaia.

faby 05-08-2009 14:51

Quote:

si l'avevo letto gia l'altro topic ma in quello volevo solo mostrarvi l'acquario....qui ke era il topic esatto facevo la domanda.
ok
Quote:

un'altro dubbio che ho è sulla anubias barteri var.barteri.volevo sapere se va piantata o solo legata a qualche roccia con le radici sollevate dalla ghiaia.
le anubias sono piante epifite, pertanto vivono normalmente ancorate su legni o rocce tramite le proprie radici.
è quindi più inticato legarle a legni o rocce con le radici fluttuanti, si ancoreranno da sole (poi a volte emettono radici che si interrano ma è normale).
altrimenti la puoi anche piantare, basta che il rizoma (la parte carnosa da cui partono radici e foglie) siano fuori dalla sabbia.

ciao

graalex 05-08-2009 14:52

la anubias di solito si lega ai rami perchè prende nutrimento anche cosi'... pero' se non sotterri il corpo della pianta (la carotona verde orizzontale da cui spuntano le foglie, puoi anche interrarla).. le mie sono interrate con cura e stanno uscendo nuove foglie e stanno crescendo in 2 settimane (oltre a fiorire.. la pannocchia è il fiore no?)

ps: il RIZOMA!.. grazie Faby :P.. sei il mio modello acquirofilo

MUNOS81 05-08-2009 15:02

ragazzi da questa foto ,che ho inserito anche "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce o segnala il tuo Album Fotografico",si vede la pianta;dietro la roccia a destra,con le due foglie più alte un po secche.
Domande:
- e una Anubias barteri?
- con le foglie secche che faccio le devo potare o le lascio?
-il modo come è piantata è corretto?
SCUSATE L'IGNORANZA ma voglio migliorarmi....P.S.il mio negoziante ne sa meno di me

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.