![]() |
Aiuto urgente!!!! Cacatuoides moribondo!
Ciao ragazzi, stavolta mi serve una grossa mano o mi sa tanto che incapperò nella prima morte da quano ho iniziato questa bellissima avventura... #07 :-( -20
Il mio maschio di Apistogramma cacatuoides (acquistato poco più di 2 settimane fa) da ieri non sta bene: ha il respiro accelerato, non mangia, sta spesso poggiato sul fondo, sugli arredi o rintanato nella mezza noce di cocco... La colpa potrebbe essere mia in quanto 2 notti fa ho dimenticato il filtro spento (lo avevo staccato per le solite manutenzioni) per circa 9-10 ore; i nitriti sono saliti, però, al massimo, fino a 0,2 mg/l e ora stanno di nuovo scendendo. Gli altri pesci non hanno nessun sintomo, neppure la sua compagna. I valori attuali sono quelli del profilo, meno i nitriti che ora stanno tra 0 e 0,2... (per nitrati e KH non ho i test). Ah, dimenticavo: un paio d'ore fa ho fatto un cambio d'acqua del 15%, ma la situazione non è cambiata, anzi sembra peggiorata! Vi prego aiutatemi!!!! :-( |
Ragazzi la situazione peggiora... il pesce boccheggia vistosamente!
Ho interrotto CO2 e fertilizzazione e ho provato a dargli dell'aglio tritato perchè ho notato che le sue feci sono bianche e filamentose ma non lo mangia!!! C'è qualcuno che frequenta questa sezione???? Che devo fare???? |
Altro sintomo: sbiadimento della livrea!
HELP!!! |
Ma questa sezione non la frequenta proprio nessuno??? -04
Comunque, purtroppo, nonostante i miei disperati tentativi di salvare il pesce, non avendo neppure capito cosa avesse, il maschio Caca è morto ieri sera... :-( |
Probabilmente il pesce era affetto da una grave patologia agli organi interni e non ci sarebbe comunque stato nulla da fare.
Ti consiglio un massivo cambio di acqua, almeno il 60% con aggiunta di un ottimo biocondizionatore, dopo 24h aggiungi un attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca, ripeti questa operazione dopo 5gg. Ciao |
Finalmente qualcuno!! :-D
polimarzio seguirò di corsa i tuoi consigli, ma non ho capito bene il perchè del cambio massivo d'acqua? #24 Pensi possa trattarsi di una patologia contagiosa? Gli altri pesci non presentano nessun sintomo, niente di strano, e il maschio Caca non è morto in vasca, ma in una vaschetta a parte (in cui, presa dalla disperazione, avevo prima messo del sale, e poi il bactowert della Sera, l'unico medicinale di cui disponessi! #23 ). Illuminami per favore, perchè non ne capisco un fico secco, e di fronte al mio primissimo pesce malato, purtroppo, non ho saputo cosa fare! #07 Un'ultima domanda: credi che il leggero aumento dei nitriti dovuto alla mia dimenticanza non possa centrare con la morte del pesce? Prima di quella notte sembrava stesse bene... #24 |
I nitriti alti per alcuni pesci, anz iper molti pesci sono mortali. Il fatto che il tuo abbia reagito così può dipendere dal fatto che non fosse in buona salute prima del picco, mi spiace :-(
|
Quote:
Pertanto, specialmente dopo una patologia avuta in vasca o una dipartita di qualsiasi natura, a mio avviso è sempre buona norma diluire i nitrati ed eventuali altre sostanze che potrebbero essere latenti in vasca. Così come già consigliato, specialmente in questi casi, il reintegro della flora batterica è di vitale importanza a tutto l'ecosistema acquario. Ciao ;-) |
Ragazzi, mi sa tanto che sono di nuovo nei guai... stamane, al mio risveglio, come di solito, ho contato e controllato tutti i pesci e.... sorpresa!!! La femmina Caca presenta un puntino bianco sulla fronte, in mezzo agli occhi! -28d# #23
Per il momento non noto nessun altro sintomo: respirazione, livrea e appetito sono normali... che siano funghi? #24 |
Se puoi isola la femmina, e comunque consiglio una attenta osservazione sulla eventuale evoluzione patologica.
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |