![]() |
Tartaruga dalle orecchie rosse
Salve a tutti, ho un problema con la mia tartaruga, son preoccupata e non ho la più pallida di cosa fare, dato che spesso leggo i diversi topic, vi chiedo aiuto ...
La tartaruga ha circa 15/16 anni, fu regalata da mio nonno che la comprò ad una fiera, era piccolissima ... Non avendo laghetto l'ho sempre tenuta in vaschette via via più grandi,quella attuale è ovale con il diametro maggiore di circa 1 mt, lo so che non è il posto ideale, ho anche pensato di lasciarla in qualche laghetto ma temo che possa morire essendo cresciuta in cattività... Tornando alla malattia, è da qualche giorno che dal corpo emana una sostanza biancastra, non so di preciso da quale parte, l'acqua si sporca subito... la sostanza non è appiccicosa perchè l'ho toccata e ha la consistenza della saliva! Lei, anzi lui, sembra stia bene, è sempre aggressivo come al solito , mangia gamberetti e carne cruda , potrebbe essere qualche carenza alimentare? o forse è dovuta all'alta temperatura qst patologia? Ci tengo tantissimo a lei, aspetto i vostri consigli, Grazie ! |
VIVI82, ti do dei consigli
1)La carne cruda non va bene....devi darne pochissima ,poche volte al mese 2) Devono mangiare pesce fresco e verdure 3) Se per gamberetti intendi i gamberetti secchi che si comprano non devi darne!! Fanno male alle tartarughe! 4) Una visita dal veterinario secondo me è obbligatoria... |
Quanto a lasciarla in un laghetto se è quello di qualche privato, magari con altre tartarughe, comunque si abituerebbe, soprattutto se abituata già al cibo fresco (forse non farlo adesso che si avvicina la brutta stagione). ,, se intendi un lago qualunque, non farlo più che altro perchè è illegale ;-) Quanto alla sporcizia, sei sicura provenga dalla tartaruga e non da qualche altra parte nella vasca (magari hai altri animali)? Se proviene da questa osserva se è una secrezione della pelle (magari da qualche escrescenza) o se proviene dalle feci, in modo da dare più indicazioni possibili al veterinario (in ogni caso portala che lui se ne accorgerà).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. |