AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204723)

Vegeta82 03-08-2009 21:55

Il mio refugium

Ecco qui il mio Refugium attualmente arrivato a 9 ore di luce (arriverò a 10/max 12 penso) e da ieri collegato alla vasca principale tramite una pompetta in attesa della deviazione dello scarico che prima o poi farò.

Misure: 27X44,5hX45, 12cm di sabbia live sand, mezzo chilo di roccia
Illuminazione: plafo T8 2x10W
Movimento: 1 nanokoralia, ma quando collegherò lo scarico proverò a fare in modo di toglierla

Breve spiegazione:

L'acqua tramite lo scarico raggiunge la sump nello scomparto schiumatoio, l'acqua viene schiumata e passa nel secondo scomparto per troppo pieno dove c'è la risalita e il reattore. Dallo scomparto schiumatoio tramite una pompetta l'acqua entra nel refugium e tramite troppo pieno percola nello scomparto dove c'è la risalita tramite una scanalatura. In questo modo la risalita porta in vasca acqua schiumata e acqua in uscita dal refugium che non viene schiumata. Non potendo posizionare il refugium di fianco alla vasca principale ho adottato questo metodo in modo che l'acqua in uscita dal refugium non venga schiumata (la risalita fa danni ma almeno non schiumo tutto)

Di seguito le foto

cicala 03-08-2009 22:14

molto bello .......anche se avrei messo un pò più di sabbia e non capisco perche vuoi togliere la koralia da quanto ne so serve un forte movimento per far funzionare bene il letto sabbioso...... :-)

Vegeta82 04-08-2009 12:39

cicala, la sabbia sono 18kg oltre 12cm...

credo basti per un dsb...

cicala 04-08-2009 16:29

Vegeta82, bastare basta sicuramente , e che mi sembrava di aver capito che quando si fa un refugium via di mezzo tra dsb e secchiello di calfo , convenisse mettere più sabbia ma magari mi sbaglio.....
Invece sono quasi sicuro che ti ci voglia più movimento .....

Vegeta82 04-08-2009 16:32

cicala, poca la nanokoralia?

che mi consigli?

cicala 04-08-2009 18:39

Vegeta82, La nanokoralia non so quanti litri fa ma lo scarico mi sembra insuffciente, la 1250 di lavoro effettivo ti farà circolare max 500litri , tutti dicono che pe il dsb ci vuole un forte movimento .....almeno 30 volte la vasca....

Vegeta82 04-08-2009 21:01

cicala, per ora alimento con una pompetta e non con lo scarico... sta cosa del movimento devo studiarmela bene

cicala 04-08-2009 22:00

Vegeta82, non è che la mia eserienza sia tanta ma è due mesi che leggo tutto quello che trovo sul dsb, prossima vasca 700litri dsb quindi devo fare le cose per benino......
Ti volevo consigliare un altra cosa .... di dotare il refugium di un ups o di un areatore a batteria che parta quando va viala luce ....il dsb in caso di black out diventa una bomba ibatteri vanno in anossia e ti inquinano tutta la vasca in poche ore con il berlinese ti succede ma ci vuole molto di più...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.