AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tetra EX 1200, carbone attivo da rimuovere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204700)

Tore* 03-08-2009 14:57

Tetra EX 1200, carbone attivo da rimuovere?

Come da oggetto, il carbone attivo sarebbe da rimuovere dopo un tot di tempo dall'avvio o non c'è problema a lasciarlo? Nelle istruzioni non parla di rimuoverlo, però di norma...

faby 03-08-2009 15:01

di solito non si mette proprio.

il carbone attivo si utilizza solo in particolari circostanze, cioè quando si vuole rimuovere del colore od odore all' acqua, oppure per rimuovere medicinali ecc...

quindi toglilo pure e non rimetterlo a meno dei casi suddetti

ciao!

Tore* 03-08-2009 15:12

Grazie, ma ci sono controindicazioni a lasciarlo?

Posso metterci altri cannolicchi in quello scomparto (ne ho parecchi in più)?

faby 03-08-2009 15:14

sì prima di tutti i carboni possono assorbire anche sostanze utili all' acquario, inoltre se lasciati troppo a lungo possono con il tempo rilasciare queste sostanze e anche quelle dannose che possono aver assorbito...

certo che puoi, più ci sono cannolicchi e meglio è ;-)

Tore* 03-08-2009 15:17

Grazie faby, seguo il tuo consiglio visto chel'acquario è ormai attivo da tre mesi e non ho mai toccato nulla. Suggerimenti per l'operazione di arresto e smontaggio? Ripeto, non l'ho mai fatto. Spero di non avere problemi poi a riavviarlo (cioè far ricircolare l'acqua), visto che la prima volta non era stato facilissimo...

faby 03-08-2009 15:22

non conosco direttamente il tetra... #24

ma è simile al pratiko che ho io... almeno mi pare...

cmq stacchi la spina...
chiudi i rubinetti dei tubi, e stacchi il gruppo di collegamento dei tubi sulla testata.
tiri via tutto il corpo filtro e testata, a parte apri la testata, tiri fuori i materiali (non toccarte troppo i cannolicchi) controlla che non ci siano griglie otturate, dai una sciacquata veloce alle spugne, rimonti tutto e richiudi.
riattacchi i tubi e apri i rubinettini. dovresti sentire l' acqua che rientra nel filtro.
attacchi la spina, se parte subito da solo bene, altrimenti azioni il sistema di innesco (quella specie di pompetta).
occhio che alla partenza dal tupo di mandata dell' acqua in acquario uscirà un po' di sporcizia, magari se riesci mettici una calzina o della lana di perlon, poi quando è partito la togli.

ciao

Tore* 03-08-2009 15:26

Chiarissimo come sempre, mi metto al lavoro. ;-)

TuKo 03-08-2009 16:35

La pompa d'innesco ti convine azionarla prima di ridare corrente,in questo modo riempi prima i tubi.Dovrai perdere un pò di tempo per far uscire le sacche d'aria che inevitabilmente si formeranno.

Un piccola precisazione sui carboni:
Quote:

Originariamente inviata da faby
sì prima di tutti i carboni possono assorbire anche sostanze utili all' acquario, inoltre se lasciati troppo a lungo possono con il tempo rilasciare queste sostanze e anche quelle dannose che possono aver assorbito...

certo che puoi, più ci sono cannolicchi e meglio è ;-)

Non tanto facile far rilasciare al carbone quello che ha adsorbito.
Se si fa una ricerca sul come rigenerali,si può capire come tali condizioni non si possono assolutamente verificare in vasca. In alternativa, si può leggere questa recente discussione http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241948

Tore* 03-08-2009 16:52

Operazione terminata, ho pulito un pò le varie spugne filtranti, levato il carbone attivo e messo un pò di perlon nel primo scomparto in alto. Tutto ok senza perdite.

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
La pompa d'innesco ti convine azionarla prima di ridare corrente,in questo modo riempi prima i tubi.Dovrai perdere un pò di tempo per far uscire le sacche d'aria che inevitabilmente si formeranno./viewtopic.php?t=241948

Si, senza leggerti ho fatto così, ed è andato tutto bene.

faby 03-08-2009 16:52

TuKo, non tutti i carboni sono uguali tuko... cmq si conviene tutti che è meglio non tenerli in vasca troppo a lungo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.