![]() |
Il mio PMDD (aiuto)
Ciao, ho creato il mio pmdd per il mio acquario di 96 litri.
76 litri NETTI Per i microelementi chelati ho usato Cifo Mikrom. 1° Bottiglia: Ho sciolto 75 gr di Mikrom in 1,5 litri di acqua distillata. Ogni giorno ne aggiungo 3,2 ml all'acquario, è giusto???? 2° Bottiglia: Mi sono procurato in farmacia il solfato di magnesio, ma nn so nè quanto ne devo sciogliere in acqua x preparare la soluzione e nè quanto metterne nell'acquario giornarlmente. Mi aiutate plz?? Nell'acquario ho diverse piante, demersum, vallisnenia, rotula, e altre... Per ora nn ho nessun impianto CO2, ma ho in progetto di farne uno a gel. |
help plz
|
Dep305, a occhio direi che ne metti troppo...
posta la composizione del fertilizzante però..sopratutto il contenuto di ferro.. per il magnesio lo sciogli tutto in qunato vuoi te..(ti consiglio un litro o mezzo)e a seconda in che quantità lo sciogli se ne aggiunge il giusto..(che non è molto semplice da calcolare comunque).. |
Composizione Cifo Mikrom
Boro (B) solubile in acqua 0,5%; Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA 0,5%; Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA 4%; Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA 4%; Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,2%; Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA 1,0%. L'EDTA di Cu e Zn è stabile nell'intervallo di pH fra 2-10. L'EDTA di Fe è stabile nell'intervallo di pH fra 2-6,5. L'EDTA di Mn è stabile nell'intervallo di pH fra 3-10. di magnesio ne ho sciolto 90 gr nella stessa bottiglia dove ci sono i microelementi |
allora..
75grammi di concime con i ferro al 4 %..vuol dire che di ferro ce ne è 3 grammi.. che sciolti in 1,5 litri fanno una soluzione a 3gr/1,5L=2gr/litro..ovvero 2mg/ml.. considerando come concentrazione ottimale nell'acquario una concentrazione di 0,1mg/l,e supponendo che non ce ne sia bisogna aggiungerne: 0,1mg*75litri=7,5mg... da cui data la soluzione di partenza devi aggiungere 3 ml per ottenere quella concentrazione.. questo in linea teorica..bisogna vedere però il reala fabbisogno delle piante.. quindi ne aggiungerei 1.5 ml al giorno..per cominciare ;-) ;-) |
scusate, una precisazione.. il tutto è sciolto in 2 litri di acqua, non 1.5.
Grazie Goose |
aggiungine comunque 1,5ml..e guarda se le piante migliorano..
poi semmai quando aggiungerai la co2(che è il fertilizzante migliore) allora potrai aumentare leggermente.. questo è solo il mio consiglio comunque :-)) |
Attento al rame!!! Se ho fatto bene i conti usando il Mikrom "puro" (che uso anche io) quando raggiungi la giusta concentrazione di ferro hai troppo rame in vasca; si dice che possa creare problemi una concentrazione di rame superiore a 0,03 mg/L. Ecco perché in tutte le "ricette" del PMDD si "taglia" il concime per piante con del ferro, in modo da tenere basso il tenore di rame.
JJ |
Allora ho rifatto i conti. Se prendi 20 g di Mikrom e li sciogli in 500 cc di soluzione (che più o meno equivale ai tuoi 75 g in 2000 cc) mettendone 6 cc in 100 litri ottieni una concentrazione di ferro di 0,1 mg/ml circa e di rame di 0,01 mg/ml, circa 1/3 di quella ritenuta tossica. Per cui, sempre che io non abbia sbagliato i calcoli (il che è possibilissimo!), si può effettivamente usare il Mikrom senza aggiunta di ferro, con un po' di attenzione, e con un protocollo di fertilizzazione rigorosamente giornaliero (per quello settimanale è indispensabile aggiungere ferro chelato). Indispensabile, secondo me, testare il ferro in acqua almeno nelle prime fasi.
JJ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |