![]() |
lysmata si o no???
ho letto che i lysmata sono ermafroditi e si riproducono spesso producendo tante uova e larve...lungi da voler salvare le larve ma facendo la felicità per gli invertebrati in vasca che disporranno così ogni tanto di cibo vivo...si possono inserire in nano con molli, lps e qualche sps (montipore e acropora)???
Possono arrecare qualche danno come fanno ad esempio i rinocinetes??? |
Danni non ne fanno...anzi, sono ottimi pulitori....per esperienza personale ti consiglio l'amboinensis....colorato e per nulla timido...ai miei dopo nemmeno 1 settimana mangiavano dalle mani!!
|
Ma ti risulta che rilasciano larve vive in vasca come cibo per coralli?
|
ciao:
tranquillo i lysmata ambo sono troppo belli e tranquilli,non sono timidi,l unica cosa attenzione all inserimento sono sensibili agli sbalzi,ambientali una mezzoretta col metodo goccia a goccia. per le larve purtroppo diventano cibo per la vasca. -28 |
Se le uova vengono fecondate rilasciano larve e i coralli gradiscono...altrimenti espellono uova e i coralli gradiscono uguale...
|
Se vuoi un consiglio....non prendere nessun gamberetto.....sono bellissimi (li ho avuti anche io) ma stressano molto i coralli andandosi ad arrampicare di sopra.Dopo qualche settimana sono stato costretto a riportarli dal negoziante -28d#
|
i debelius non sono ermafroditi!
|
Quote:
Gli stenopus hanno gli organi sessualli, infatti c'è il maschio e la femmina.... Per il resto quoto82franky82, se proprio vuoi metterli inserisci i debelius, che sono molto meno invadenti, oppure i wurde, ma stanno sempre nascosti. |
Vic Mackey, questa è una cosa che non sono mica riuscito a capire... Sul forum trovi 10 topic in cui si dice che lo sono e ltrettanti in cui si dice che non lo sono... Se non sbaglio Pfft diceva che sono ermafroditi contemporanei non indipendenti (entrambi sono sia maschio che femmina e possono essere gravidi contemporaneamente senza però autofecondarsi)... Su questa cosa sono sempre più confuso... #24
|
Basta avere due individui in vasca ovviamente dlla stessa razza, uno feconda le uova dell'altro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |